Fiocchi di Natale alla doppia glassa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
660 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










Per la glassa




• Levate il burro dal frigo e tagliatelo a dadini perché si ammorbidisca più velocemente.

• Setacciate in una ciotola la farina e il lievito, unite lo zucchero di canna, le spezie, un pizzico di sale e di noce moscata; mescolate bene e al centro versate il burro e il miele. Iniziate a lavorare, il composto all’inizio risulterà piuttosto sbriciolato, ma continuando a impastare riuscirete ad amalgamare bene gli ingredienti e a formare una palla. Schiacciatela, avvolgetela nella pellicola alimentare e trasferitela in frigo per almeno 30 minuti.

• Foderate la placca con carta da forno e mettetela da parte. Riprendete l’impasto, spezzettatelo e lavoratelo un po’ per ammorbidirlo. Stendetelo su un piano appena infarinato, oppure su un foglio di carta da forno, fino a uno spessore di poco più di ½ cm.

• Ritagliate la sfoglia ottenuta con un tagliabiscotti a forma di fiore a 8 petali, appoggiate i biscotti ottenuti sulla placca preparata e cuoceteli in forno a 180°C, per circa 10 minuti, cioè finché saranno appena dorati. Sfornateli e aspettate che si siano leggermente intiepiditi, toglieteli con una spatola piatta e fateli raffreddare su un piano.

• Preparate la glassa. Frullate l’albume in una ciotola con le fruste elettriche per 1 minuto. Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo (setacciandolo via via) e continuate finché otterrete una crema liscia. Unite a filo qualche goccia di succo di limone filtrato e frullate ancora per un paio di minuti senza montare troppo; se vedete che è troppo liquida, unite altro zucchero a velo, per ottenere una glassa fluida ma consistente. Se non la usate subito, copritene la superficie con pellicola perché non si secchi.

• Suddividete la glassa tra due ciotole e aggiungete in ognuna una puntina di un diverso colorante (sceglieteli a vostro piacimento), mescolateli e versateli in due tasche da pasticciere con bocchetta liscia e molto piccola. Decorate prima con la glassa di un colore, come vi suggerisce la fantasia, per creare dei fiocchi di neve. Aspettate che si siano solidificate bene, poi finite la decorazione con l’altra glassa e completate il decoro. Fate asciugare bene anche queste e i biscotti sono pronti. 

I Fiocchi di Natale alla doppia glassa sono squisiti e belli da vedere, ideali quando si desidera gustare qualcosa che sa di buono e di fatto in casa. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni perfette per celebrare il periodo natalizio, per rallegrare i vostri ospiti e per fare una bella sorpresa ai vostri cari. Fragranti e delicati, questi dessert possono essere rivisitati con moltissime varianti, a seconda dell’occasione e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, i Fiocchi di Natale alla doppia glassa sono eleganti e raffinati ma potrete servirli anche semplicemente come fine pasto, per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, i Fiocchi di Natale alla doppia glassa potranno essere preparati insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi e potranno sbizzarrirsi con la fantasia modellando e decorando i Fiocchi di Natale alla doppia glassa a piacere. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Fiocchi di Natale alla doppia glassa e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Potete conservare questi biscotti anche più di due settimane, ben chiusi in una scatola ermetica.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare