Frollini glassati agli agrumi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
12 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







Per la glassa


Per la decorazione

  1. Grattugiate la scorza d’arancia e spremetene il succo.
  2. In una ciotola capiente lavorate a crema, con le fruste elettriche, il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente con lo zucchero. Unite l’uovo appena sbattuto con un pizzico di sale e continuate a mescolare con le fruste; appena il composto sarà ben amalgamato unite scorza e succo d’arancia, sempre rimestando.
  3. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, poco alla volta; continuate a mescolare usando prima un mestolo in legno e poi le mani leggermente infarinate. Il composto dovrebbe essere molto morbido, ma lavorabile: se risultasse troppo molle, unite poca farina. Schiacciatelo leggermente, ponetelo in una terrina, copritelo con la pellicola alimentare e trasferitelo in frigo per almeno un’ora.
  4. Togliete l’impasto dal frigo e con le nai umide forgiate delle palline, grandi poco meno di una noce. Foderate una placca con della carta da forno, adagiatevi sopra le palline, abbastanza distanziate tra loro in modo che in cottura, crescendo, non si attacchino.
  5. Cuocete i frollini in forno a 180°C per 12 minuti circa, poi sfornateli e fateli intiepidire leggermente. Staccateli con una spatola piatta con attenzione e lasciateli raffreddare su un piano.
  6. Preparate la glassa. Spremete il succo di limone e filtratelo, versatelo in una ciotola e aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo (setacciandolo via via); mescolate energicamente in modo da ottenere una crema liscia. Se la glassa fosse troppo solida, unite un altro po’ di succo di limone: il composto deve essere fluido ma consistente.
  7. Mettete la glassa in un conetto di carta da forno, tagliate la punta in modo da poter realizzare dei disegni sottili e decorate a piacere i biscotti con striscioline di glassa; se lo desiderate, potete spolverizzarli con confettini colorati. Fate solidificare i decori e servite i vostri frollini.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Frollini glassati agli agrumi appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Frollini glassati agli agrumi, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il caffè e il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Sono ideali per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso e per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Potrete preparare i Frollini glassati agli agrumi insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere i Frollini delle feste e farli diventare vere e proprie tentazioni della vista e del palato, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio: nella preparazione dei vostri Frollini glassati agli agrumi dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

I consigli di Lia

• Per realizzare i coni di carta da forno, piegate un quadrato di carta in modo da ottenere due triangoli. Prendetene uno, sovrapponete i due angoli acuti e arrotolatelo a cono. Piegate le punte che fuoriescono dal cono verso l’interno e fissatele bene, usando la spillatrice perchè il nastro adesivo non attacca sulla carta da forno. Quindi riempite il cono per poco più della metà, tagliate la punta e utilizzatelo per decorare i vostri dolcetti. Se uno non fosse sufficiente, fate la stessa cosa con l’altro triangolo di carta da forno.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare