Reginelle palermitane (biscotti al sesamo)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni










  1. Fate sciogliere l’ammoniaca per dolci nel latte intiepidito.
  2. In una ciotola setacciate la farina, poi aggiungete lo strutto e lavorateli con le dita, fino a ottenere delle briciole. Unite lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate.
  3. Disponete il composto a fontana e al centro versate l’uovo appena sbattuto, il latte con l’ammoniaca, l’estratto di vaniglia e l’olio essenziale di arancia.
  4. Impastate con le mani per amalgamare gli ingredienti, quando avrete ottenuto un composto omogeneo, formate una palla, appiattitela, sigillatela con la pellicola e ponetela in frigo per un’ora.
  5. Tagliate un pezzo di frolla e arrotolatelo sul piano di lavoro infarinato, fino a ottenere un cilindretto, spesso circa 2 cm e mezzo. Tagliatelo in vari pezzettini lunghi circa 5 cm, che appiattirete leggermente tra i palmi delle mani. Procedete così fino a terminare l’impasto.
  6. Versate in una ciotola larga i semi di sesamo e inumiditeli con un po’ di acqua.
  7. Fate roteare un cilindretto di pasta sui semi umidi per farli aderire bene, fate la stessa cosa per tutti i dolcetti e appoggiateli via via su una placca ricoperta di carta forno, un po’ distanziati tra loro.
  8. Cuocete i biscotti in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 20 minuti, finché saranno dorati, quindi sfornateli. Aspettate che siano freddi e serviteli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Reginelle palermitane (biscotti al sesamo) fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando grandi e piccini. Le Reginelle palermitane (biscotti al sesamo), veloci e facili da preparare, sono ottime per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Le Reginelle palermitane (biscotti al sesamo) sono perfette per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso e da servire agli ospiti con il caffè, o per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Una vera bontà!

I consigli di Carla

• Lo strutto viene utilizzato nella ricetta originale, in questo modo i biscotti saranno friabili ma più croccanti. Potete però sostituirlo con la stessa dose di burro che dovrete tagliare a pezzettini e tenere fuori dal frigo almeno un’ora. In questo caso i vostri biscotti risulteranno più morbidi.

• Se volete, sostituite la vaniglia con un pizzico di cannella in polvere, oppure con scorza grattugiata di limone.

• Quando lavorate un pezzetto di pasta, chiudete l’avanzo nella pellicola, così non si seccherà.

• Per attaccare i semi di sesamo, invece di inumidirli, potete passare i pezzetti di pasta in una ciotola con del latte e poi trasferirli nella ciotola con il sesamo, rotolandoceli per ricoprirli bene di semi.

• Conservate le reginelle per circa una settimana, ben chiuse in un contenitore di latta o ben sigillate in un sacchetto per alimenti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 05 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare