Reginelle palermitane

Reginelle palermitane
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di lievitazione
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










• Setacciate la farina e il lievito sul piano di lavoro infarinato, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e disponeteli a fontana. Al centro versate l’uovo leggermente sbattuto, il burro freddo tagliato a pezzettini, la scorza del limone grattugiata e lo zafferano sciolto in metà dose di latte.

• Iniziate a lavorare la pasta dal centro, usando la punta delle dita, in modo da amalgamare gli ingredienti, come per una comune pasta frolla. L’impasto deve risultare piuttosto compatto, eventualmente aggiungete un altro po’ di latte. Lavorate per pochi minuti, formate una palla e schiacciatela. Ricopritela con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per circa 2 ore.

• Trascorso il tempo indicato, togliete la pellicola, spezzettate il composto e rimpastatelo velocemente. Formate i rotolini del diametro di 2 cm circa, poi schiacciateli usando il mattarello e ricavatene dei rettangolini spessi, lunghi 5 cm.

• Spennellateli con il latte e passateli nei semi di sesamo, in modo che ne siano ricoperti in modo uniforme.

• Appoggiate i dolcetti sulla placca ricoperta di carta da forno (distanziati tra loro perché in cottura aumentano di volume) e cuoceteli per 10 minuti a 200°C; poi abbassate a 180°C e teneteli in forno per altri 5 minuti circa, in modo che risultino ben dorati. Nel caso prolungate la cottura di qualche minuto.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei biscotti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Reginelle palermitane, tipici biscotti siciliani, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per il fine pasto. Per seguire la tradizione, potete anche offrire le Reginelle palermitane con un vino liquoroso. Ottime per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfette anche da servire agli ospiti con il caffè o il tè del pomeriggio! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle Reginelle palermitane il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

I consigli di Camilla

• Gustate questi biscotti a fine pasto, insieme a un vino liquoroso come zibibbo, marsala o malvasia.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare