Stelle alla marmellata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
12 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di frigorifero
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni











  1. Togliete il burro dal frigo e tagliatelo a pezzetti; lavate bene l’arancia e grattugiatene la scorza.
  2. Setacciate la farina e il lievito sul piano di lavoro. Disponeteli a fontana e al centro mettete la farina di mandorle, lo zucchero, un pizzico di sale, l’uovo appena sbattuto, il burro ancora freddo e la scorza di arancia; lavorateli con la punta delle dita. Impastate poi con le mani velocemente, fino a ottenere prima delle briciole e poi un impasto della consistenza della pasta frolla. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e mettetela in frigo per un’ora.
  3. Riprendete la frolla dal frigo e spezzettatela. Lavoratela un paio di minuti, il tempo che torni ad essere liscia, quindi con un matterello tirate la pasta a uno spessore di circa ½ cm.
  4. Servendovi di una formina a stella ritagliate i biscotti; rimpastate i ritagli (2 volte al massimo) e ripetete la procedura. Sistemate i biscotti su una teglia foderata con carta da forno, abbastanza distanziati tra loro.
  5. Con il manico di un mestolo o altro attrezzo a forma di cilindro, leggermente infarinato, schiacciate il centro di ogni stella, in modo da ottenere un avvallamento piuttosto profondo: fate attenzione però a non forare i biscotti.
  6. In una ciotolina sbattete con una forchetta il tuorlo con il latte e ponetela vicina alla placca, con un pennello da dolci. In un’altra ciotola versate la confettura, unitevi un cucchiaio di succo di arancia e schiacciatela bene con una forchetta, per ammorbidirla.
  7. Con l’aiuto di due cucchiaini riempite i fori ottenuti sui biscottini con un po’ di confettura, poi spennellate il bordo libero dalla marmellata con tuorlo e latte preparati.
  8. Mettete la placca in forno e cuocete le stelle a 180°C per 12 minuti circa, finché la superficie si sarà appena dorata. Fate intiepidire, poi togliete i biscotti con una spatola piatta per non romperli o piegarli, appoggiateli su un piano e fateli raffreddare prima di servirli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Stelle alla marmellata appena sfornate che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Stelle alla marmellata, veloci e facili da preparare, sono ottime per rallegrare la tavola delle feste ma adatte anche per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola), per accompagnare il tè del pomeriggio e la merenda dei bambini. Ideali per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e scenografico, per dare al buffet un tocco magico e… friabile! Potrete preparare le Stelle alla marmellata insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef, magari impastando i dolcetti insieme a voi, per ritrovare la voglia di stare insieme e i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione delle Stelle alla marmellata accertatevi che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare e queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

I consigli di Carla

• I ritagli di pasta frolla che avanzeranno metteteli in un sacchettino per alimenti e teneteli in frigo: potete riutilizzarli entro un paio di giorni.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare