Biscotti alle mandorle ripieni di albicocca

Biscotti alle mandorle ripieni di albicocca
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








• Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Tritate finemente le mandorle col mixer, insieme a poco zucchero.

• Lavorate a lungo le uova e il resto dello zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere una crema spumosa; incorporate il burro e, poco alla volta, la farina setacciata, le mandorle tritate e il miele mescolando. Impastate velocemente, formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e fate riposare in frigo per mezzora.

• Stendete l’impasto sul piano da lavoro infarinato e tiratelo in una sfoglia non troppo sottile; quindi, servendovi di una formina tonda del diametro di 6 cm, ricavate dei dischi di pasta.

• Sistemate al centro di metà dei dischi di pasta le albicocche sciroppate, coprite con gli altri dischi, schiacciate i bordi con le dita in modo da sigillarli e arrotolateli tra le mani in modo da conferirgli una forma sferica.

• Adagiate i biscotti sulla teglia foderata con carta da forno e infornate a 140°C per 20 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Biscotti alle mandorle ripieni di albicocca sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa come questi Biscotti alle mandorle ripieni di albicocca, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Biscotti alle mandorle ripieni di albicocca non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti alle mandorle ripieni di albicocca il burro dovrà essere di ottima qualità; lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare