Brownies al cioccolato fondente

Brownies al cioccolato fondente
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 Brownie da 8 porzioni








  • Posate il cioccolato su un tagliere e spezzettatelo grossolanamente con un coltello o con il batticarne.
  • In un pentolino d’acciaio sciogliete il burro a fiamma molto bassa, aggiungete il cioccolato spezzettato e il cacao e mescolate con una spatola fino a quando non sarà completamente sciolto ed amalgamato. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
  • In una ciotola capiente versate lo zucchero, aggiungete un uovo alla volta e montate con la frusta elettrica.
  • Setacciate la farina con il lievito e uniteli al composto continuando a sbattere fino a completo assorbimento.Versate il composto ottenuto in una teglia rettangolare rivestita di carta da forno e trasferitela in forno a 180°C per 35 minuti.
  • Lasciate riposare la torta per 10 minuti prima di tirarla fuori dallo stampo e tagliarla a quadrotti.

I Brownies al Cioccolato Fondente, nati dall’incontro magico tra il cioccolato intenso e la morbidezza dell’impasto, sono un’opera d’arte culinaria che incanta i sensi e delizia il palato. Questo dolce iconico ha radici profonde nella tradizione culinaria americana, affascinando generazioni con il suo sapore avvolgente e la sua consistenza. Preparatevi a deliziare i vostri sensi con un tripudio di gusto e dolcezza, mentre scopriamo insieme il fascino unico di questo dessert amato in tutto il mondo.

Calorie dei Brownies al Cioccolato Fondente

Le calorie dei Brownies al Cioccolato Fondente possono variare in base agli ingredienti utilizzati e alle dimensioni delle porzioni. Tuttavia, in generale, un brownie al cioccolato di dimensioni medie (circa 50 grammi) può contenere circa 200-250 calorie. Tuttavia, se aggiungiamo ingredienti extra come noci, cioccolato aggiuntivo o glassa, le calorie possono aumentare significativamente. È sempre importante considerare le dimensioni delle porzioni e la quantità di dolci consumati per tenere sotto controllo l’apporto calorico complessivo.

 

I consigli di Emilia

Salsa alla vaniglia per accompagnare i Brownies

Potete accompagnare i vostri brownies al cioccolato fondente con una delicata salsina alla vaniglia. Scaldate 250 ml di latte con i semini di vaniglia fino a ebollizione, poi spegnete e fatelo intiepidire. Intanto con le fruste elettriche lavorate 2 tuorli, 50 g di zucchero semolato e un pizzico di sale: il composto dovrà risultare spumoso, ma non troppo montato. Aggiungete 2 cucchiai di amido di mais setacciato, poco alla volta perché non si formino grumi, sempre frullando a bassa velocità. Filtrate il latte unendolo a filo nel composto di uova, sempre mischiando con la frusta; cuocete poi la crema a fiamma molto bassa finché si sarà ben addensata, mescolando con un mestolo. Spegnete, trasferitela in un contenitore largo, freddo di freezer, e mescolate con una spatola perché si intiepidisca. Versatela ora in una ciotola, appoggiate direttamente sulla superficie della crema la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per circa 30 minuti, finché si sarà ben raffreddata.

Provate farine alternative

Potete optare per farine integrali o farine senza glutine per ridurre le calorie e aumentare il contenuto di fibre, mantenendo comunque una consistenza morbida e gustosa. Relativamente a questa ricetta, potete utilizzare 200-220 g circa di Farina integrale o Farina senza glutine (a seconda del tipo di farina senza glutine utilizzata, potreste dover fare alcune prove per ottenere la consistenza desiderata).

Brownies per tutti i gusti

Brownies con noci e cioccolato

Brownies al limone

Brownies alla crema di nocciole con lamponi freschi

 

 

 

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare