Brownies alla crema di nocciole con lamponi freschi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









  1. Togliete il burro dal frigo e tagliatelo a dadini.
  2.  Tritate grossolanamente il cioccolato con il coltello e mettetelo in un pentolino. Unite la crema di nocciole e ponete il pentolino a bagnomaria, stando attenti a non far andare l’acqua nell’interno. Quando il cioccolato si sarà fuso unite il burro, mescolate accuratamente e poi togliete dal fuoco, facendo intiepidire la crema.
  3. Intanto sbattete le uova in una terrina con la frusta a mano, insieme allo zucchero e a un pizzico di sale; continuate a sbattere fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto, ma non importa che montiate troppo il composto.
  4.  Versate pian piano la crema di cioccolato nelle uova, continuando a mescolare con la frusta.
  5.  Setacciate la farina e, un po’ alla volta, unitela al composto; mescolate con cura usando un mestolo.
  6.  Imburrate leggermente una teglia quadrata di 20 cm x 20 cm circa (oppure una teglia di 25×18) e foderatela con carta da forno; versatevi il composto e livellatelo perfettamente con una spatola, senza però schiacciarlo.
  7.  Cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa; sfornatelo, fatelo intiepidire e poi toglietelo dallo stampo, ponendolo sulla griglia perché si raffreddi.
  8. Nel frattempo lavate i lamponi sotto un filo di acqua corrente e asciugateli con carta da cucina, molto delicatamente per non sciuparli.
  9.  Tagliate il dolce a quadretti piuttosto grandi, che disporrete su un vassoio e accompagnerete con i lamponi al naturale e foglioline di menta fresca.

I Brownies alla Crema di Nocciole con Lamponi Freschi rappresentano un’eccitante combinazione di sapori e freschezza. Con la loro consistenza morbida e la combinazione equilibrata di ingredienti, questi brownies offrono un’esperienza sensoriale unica, ideale per chi cerca una dolcezza arricchita da una nota fruttata e fresca. Attraverso la loro preparazione e il loro servizio, i Brownies alla Crema di Nocciole con Lamponi Freschi promettono di deliziare il palato e soddisfare i sensi a ogni morso, invitando a un viaggio culinario pieno di piacere.

Influenze della Pasticceria Moderna

L’ascesa della pasticceria moderna e l’interesse crescente per i dessert gourmet hanno contribuito alla creazione di varianti dei brownies come questi Brownies alla Crema di Nocciole con Lamponi Freschi che sfidano le convenzioni tradizionali. La combinazione di sapori e ingredienti inusuali per creare esperienze gustative uniche.  La crema di nocciole e i lamponi freschi sono stati introdotti come ingredienti chiave per aggiungere complessità ai brownies. In effetti la cremosità ricca della crema di nocciole si sposa perfettamente con la dolcezza del cioccolato, mentre l’acidità dei lamponi freschi aggiunge un contrasto perfetto.

 

I consigli di Carla

Quando tagliare i Brownies

Per ottenere dei Brownies dalla forma perfetta, lasciali raffreddare completamente nella teglia prima di tagliarli. In questo modo saranno più facili da maneggiare e tagliare senza sbriciolarsi.

Un tocco fruttato

Se volete potete inserire dei lamponi all’interno dei dolci: prendete metà dei lamponi previsti nella ricetta e mescolateli all’ultimo momento nell’impasto, sempre con delicatezza. Proseguite poi come indicato nella ricetta.

Come conservare i Brownies alla Crema di Nocciole con Lamponi Freschi

Conservare i Brownies in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 2-3 giorni. Potete anche conservarli in frigorifero per prolungare la loro freschezza, ma assicuratevi di farli riposare a temperatura ambiente prima di servirli.

Brownies americani sfiziosi

Brownies al cioccolato e banane

Brownies al limone

Brownies con noci e cioccolato senza burro

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare