Camille

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
240 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni









  1. Grattugiate metà arancia (senza la parte bianca), poi spremetela tutta e tenete scorza e succo da parte.
  2. Lavate le carote, pelatele e tritatele con un mixer da cucina, unite l’olio e il succo di arancia e frullate ancora, finché otterrete una crema omogenea, senza pezzettini. Alla fine aggiungete la scorza dell’arancia e frullate per qualche secondo.
  3. In una ciotola capiente con le fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero, unite la crema di carote, senza mai smettere di lavorare e infine la farina di mandorle.
  4. Infine, poca alla volta, aggiungete la farina setacciata con l’amido e il lievito.
  5. Inserite i pirottini appositi negli incavi di uno stampo per muffins e suddividete all’interno di ognuno il composto preparato, arrivando a 3/4 dell’altezza.
  6. Cuocete le camille in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 25 minuti.
  7. Lasciate raffreddare e servite.

Camille: deliziose tortine di carote, mandorle e succo d’arancia dalla consistenza morbida, ideali per una colazione golosa o una pausa dolce durante la giornata. La combinazione fresca  accattivante dell’arancia si unisce alla dolcezza naturale delle carote, creando un connubio di sapori che conquista il palato. Preparare queste golosità è semplice e gratificante e vi permetterà di deliziare i vostri cari con un dolce genuino e irresistibile. Seguite passo dopo passo questa ricetta e lasciatevi conquistare dall’aroma e dalla bontà delle Camille.

Valori nutrizionali delle Camille

Una singola Camilla offre un bilancio nutrizionale equilibrato, offrendo circa 180 calorie per porzione. Con circa 9 grammi di grassi, di cui solo 1 grammo di grassi saturi, questo dolce mantiene un livello moderato di grassi. I carboidrati si aggirano intorno ai 21 grammi, con circa 10 grammi di zuccheri naturali. Inoltre, contiene circa 3 grammi di proteine e 1,5 grammi di fibre, contribuendo a una sensazione di sazietà. Con un contenuto di sodio di circa 70 milligrammi, le Camille rappresentano una scelta golosa ma moderata dal punto di vista nutrizionale

I consigli di Romina

Come ottenere delle Camille ancora più soffici? 

Aggiungete un po’ di yogurt greco al composto per renderlo più morbido e umido. Dopo aver sbattuto le uova con lo zucchero e unito la crema di carote come indicato nella ricetta originale, aggiungete 60 g di yogurt greco al composto (dose per 10 Camille).

Camille più ricche e croccanti

Potete unire all’impasto una manciata di noci tritate o scaglie di cioccolato fondente per una variante ancora più golosa e croccante.

Come conservare le Camille

Le Camille si possono conservare a temperatura ambiente, ben chiuse in un contenitore ermetico, per circa 3-4 giorni.

Dolcetti per una merenda super

Dolcetti con pasta di mandorle e cocco

Dolcetti farciti con ricotta e mirtilli

Dolcetti morbidi al cacao

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 30 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare