Cannoli al forno alla ricotta, cioccolata e canditi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
665 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per i cannoli









Per la farcia






Per la decorazione

  1. Setacciate la farina, il cacao e la cannella  sulla spianatoia, disponeteli a fontana e versatevi al centro l’uovo e l’aceto; sbattete appena i liquidi con la forchetta e aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, il burro fuso. Lavorate con le mani finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e avrete ottenuto un impasto consistente. Avvolgetelo con la pellicola alimentare e fatelo riposare per un’ora a temperatura ambiente.
  2. Preparate il ripieno. Setacciate la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo, un pizzico di sale e la cannella, mescolate bene con una frusta a mano e mettetelo in frigo, coperto da pellicola.
  3. Riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia molto sottile. Spennellatela con l’olio e, con un coppapasta tondo di 8 o 10 cm di diametro, ritagliatevi dei dischetti. Appoggiate il cilindretto apposito in alluminio (o in acciaio) lungo il diametro di ognuno di essi. Arrotolate la pasta in modo da soprammettere due parti opposte della circonferenza; inumiditele con acqua e attaccatele tra loro pigiando leggermente con le dita. Fate in modo che la pasta non sia troppo aderente al cilindro, perché in cottura il cannolo si gonfia e dopo potrebbe essere difficile estrarlo.
  4. Ponete i cannoli così confezionati sulla teglia ricoperta di carta da forno, e cuoceteli in forno caldo 180°C per circa 15 minuti, fino a quando saranno dorati e croccanti. Sfornateli e fateli raffreddare, poi estraete i cilindri di metallo, pigiandoli e ruotandoli leggermente, ma fate attenzione a non rompere il guscio cotto.
  5. Tritate grossolanamente  metà circa della frutta candita, aggiungetela alla ricotta e unite anche le gocce di cioccolato. Con questo ripieno riempite una tasca da pasticcere con bocchetta larga e liscia, farcite i gusci ormai freddi e appoggiateli via via su un vassoio. Decorate le due estremità con alla frutta candita avanzata, spolverizzate con zucchero a velo setacciato e servite subito.

Cannoli al forno alla Ricotta, Cioccolata e Canditi: nella vasta e deliziosa tradizione culinaria italiana, questi dolci occupano un posto di rilievo. Originari della splendida Sicilia, questi dolci sono diventati un simbolo della raffinatezza e della bontà gastronomica italiana in tutto il mondo. I cannoli, con la loro croccantezza esterna e la cremosità all’interno, incarnano l’essenza della pasticceria italiana, portando con sé secoli di storia e tradizione culinaria. Questi dolci squisiti conquistato il cuore di molti, diventando un simbolo della gastronomia italiana nel mondo.

Cannoli al forno: la variante leggera e golosa

I cannoli tradizionali sono cilindri di pasta fritta, croccanti e fragranti, riempiti con una cremosa miscela di ricotta, zucchero e vaniglia, arricchita talvolta con scorze d’arancia o gocce di cioccolato. Tuttavia, in questi Cannoli al forno alla Ricotta, Cioccolata e Canditi, la variante al forno offre una versione più leggera e salutare senza compromettere il gusto autentico. Nella versione al forno, i gusci di cannoli vengono cotti finemente nel forno fino a raggiungere una doratura croccante, mantenendo la loro consistenza fragrante senza l’eccesso di olio tipico della frittura. Il risultato è un involucro leggermente più sottile ma altrettanto gustoso e croccante.

I consigli di Carla

Quando farcire i Cannoli al Forno

Farcite i cannoli subito prima di servirli, in modo da mantenere croccante la pasta cotta. Se invece dovete farcirli prima, è necessario spennellare l’interno del cannolo con cioccolato fuso, per renderlo impermeabile all’umidità del ripieno.

Scolare la ricotta: uno step fondamentale

Per ottenere un risultato impeccabile nella preparazione dei cannoli al forno, è cruciale utilizzare ricotta fresca, cremosa e di alta qualità. È consigliabile assicurarsi che la ricotta sia ben drenata dall’umidità, quindi vi suggeriamo di lasciarla scolare in frigorifero prima dell’uso.

Cannoli: Il gusto autentico della Sicilia

Cannoli siciliani

Cannoli alla crema di latte e ricotta con canditi

Cannoli alla crema pasticcera

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare