Castagnole fritte senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
15 minuti di riposo
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni








Per guarnire

  1. Fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
  2. Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero, il limoncello, il burro fuso e mescolate con un cucchiaio.
  3. Versate il preparato e il lievito a pioggia e incorporateli continuando a mescolare con il cucchiaio.
  4. Trasferite il composto su un piano da lavoro cosparso di farina di riso e impastate con le mani per una decina di minuti, fino a quando non risulterà liscio e non più appiccicoso. Formate una palla, coprite con la pellicola e lasciate riposare per 15 minuti a temperatura ambiente.
  5. Trascorso il tempo indicato, tagliate in due la palla, infarinate un piano di lavoro e con le mani andate a formare due grissini.
  6. Con il coltello tagliate ogni grissino in tanti tocchetti che andrete ad arrotondare con i palmi delle mani.
  7. Versate abbondante olio di semi in una padella e fatelo scaldare. Friggete poche castagnole alla volta, finché si saranno gonfiate, girandole perché si coloriscano da tutte le parti.
  8. Quando saranno belle dorate, scolatele e appoggiatele su carta assorbente.
  9. Mettete lo zucchero semolato in un piatto fondo e passatevi le castagnole facendole rotolare.
  10. Trasferite le castagnole fritte senza glutine su di un piatto da portata e servite. 

Castagnole Fritte senza Glutine: un dolce delizioso, tipico del Carnevale, adatto anche a chi soffre di intolleranza al glutine. Questi piccoli bocconcini di dolcezza diventano così accessibili a tutti, mantenendo intatto il loro irresistibile sapore e la loro consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno. Che sia per celebrare il Carnevale o semplicemente per concedersi un momento di dolcezza gourmet senza glutine, le Castagnole Fritte senza Glutine sono una scelta perfetta per coccolarsi e deliziare il palato con un dolce tradizionale e senza compromessi.

Un dolcetto adatto a tutti

Nel panorama culinario contemporaneo, le intolleranze alimentari sono sempre più comuni, con il glutine che rappresenta una delle principali sfide per chi ne è affetto. Tuttavia, eliminare il glutine non significa dover rinunciare al gusto e al piacere della buona cucina. Le Castagnole Fritte senza Glutine offrono un’alternativa deliziosa e accessibile per coloro che cercano un dolce tradizionale senza compromessi. Con l’uso di preparati e farine alternative, come farina di riso, farina di mais o farina di mandorle, è possibile ottenere un impasto leggero e fragrante che mantiene il caratteristico sapore e la consistenza delle castagnole tradizionali.

I consigli di Romina

Variante per i più piccoli

Potete sostituire il limoncello con succo di limone fresco per una versione senza alcol. Il succo di limone fresco conferirà comunque alle castagnole un delizioso aroma e un tocco di freschezza senza compromettere il gusto. Inoltre, questa variante renderà le castagnole più leggere e adatte a essere gustate in ogni occasione, dalla merenda a una festa per bambini.

Scegliete lo yogurt per ottenere Castagnole più soffici

Se volete ottenere un impasto più morbido, potete aggiungere dello yogurt. Lo yogurt, grazie alla sua consistenza cremosa, tende a rendere l’impasto più morbido e umido: questo significa che le castagnole risulteranno più soffici e tenere. Mescolate circa 100g di yogurt naturale senza zucchero all’impasto della ricetta fornita (fate comunque attenzione a ottenere la consistenza desiderata).

Aromatizzate con Vaniglia o Cannella

Per aggiungere un tocco di aroma e profondità al gusto delle castagnole senza glutine, potete aggiungere un pizzico di vaniglia o cannella all’impasto. Queste spezie aggiungeranno un profumo delizioso e una nota dolce e speziata alle castagnole.

Dolci sfizi Gluten Free

Bignè alla crema di yogurt senza glutine

Crostata Arlecchino alle marmellate senza glutine

Crostata alla zucca senza glutine

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare