Chak Chak al miele

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni











  1. Sbattete le uova e i tuorli in una ciotola per 3-4 minuti, usando una frusta a mano.
  2. In una ciotola capiente mescolate la farina, il succo del limone, il bicarbonato e un pizzico di sale e disponeteli a fontana; versatevi il composto di uova e iniziate a lavorarlo con una mano.
  3.  Dopo qualche minuto trasferite il composto sul piano di lavoro infarinato e impastatelo fino a formare un panetto morbido e liscio. Mettetelo in un sacchetto e fatelo riposare mezzora.
  4. Dividete l’impasto in due pezzi e stendetene uno, ottenendo più o meno un cerchio di circa 2-3 mm di spessore.
  5. Usando un coltello affilato tagliatelo a strisce larghe circa 4 cm, poi tagliatele di nuovo nell’altro verso, così da ottenere dei bastoncini di 5-6 mm di larghezza. Infarinateli leggermente e metteteli da parte; procedete così anche con il secondo pezzo di pasta.
  6. Scaldate abbondante olio di semi in una padella capiente dai bordi alti.
  7. Trasferite i bastoncini di pasta in un colino e scuotetelo con delicatezza per eliminare la farina eccedente.
  8. Quando l’olio sarà arrivato a temperatura, calatevi una parte dei bastoncini di pasta e friggeteli per circa 1-2 minuti girandoli di continuo.
  9. Prelevateli con la schiumarola e appoggiateli su carta assorbente. Procedete così fino a terminare i bastoncini, poi trasferiteli tutti in una ciotola capiente.
  10. Scaldate il miele in un tegamino a fuoco basso, poi unite lo zucchero, sempre mescolando con un cucchiaio in legno, finché avrete ottenuto un composto liquido.
  11. Versate lo sciroppo nella ciotola con i bastoncini fritti e mescolate con un cucchiaio, delicatamente per non romperli.
  12. Trasferiteli su un vassoio e con le mani bagnate in acqua fredda, dategli più o meno la forma di una tortina.
  13. Decorate i vostri dolcetti con semi di sesamo bianchi e neri, fateli riposare in un posto fresco per un’ora e servite.

Chak Chak al Miele: noto anche come Çäkçäk nella lingua originale, è un delizioso dolce della gastronomia russa, con radici nel Tatarstan. Questo dessert si compone di piccole frittelle, il cui nome riflette la loro dimensione modesta, poiché “chak-chak” in tataro significa “piccolo”. Dopo la cottura, le frittelle vengono immerse in uno sciroppo preparato con acqua, miele e zucchero. Questo piatto tradizionale, amato e diffuso in tutta la Russia, è rinomato per la sua bontà che conquista il palato di chiunque lo assaggi.

Storia di un dolce prelibato

Si narra che il Sovrano Supremo di Bolgar, nel cuore della Russia, si fosse proposto di creare un nuovo dessert per celebrare il matrimonio di suo figlio. L’obiettivo era un dolce che potesse resistere nel tempo, nutrire, richiedere poca preparazione e tuttavia lasciare un’impressione indelebile. Dopo aver esplorato diverse prelibatezze, la scelta cadde su un dolce semplicissimo. Inizialmente, il Chak Chak al Miele era riservato solo alle grandi occasioni e ai matrimoni: simboleggiava l’armonia coniugale, l’affetto e la stabilità familiare. Oggi si è diffuso ed è possibile trovarlo in numerose botteghe alimentari sparse per la Russia.

I consigli di Carla

Friggete i bastoncini alla giusta temperatura

Assicuratevi che l’olio di semi raggiunga la temperatura corretta, intorno ai 170-175°C, prima di immergervi i bastoncini di pasta. Questo contribuirà a rendere la cottura uniforme e a ottenere un Chak Chak croccante e dorato.

Decorazioni aggiuntive

Per decorare il Chak Chak in modo creativo e appetitoso, potete provare ad aggiungere scaglie di cocco tostato, granella di nocciole o mandorle tritate sulla superficie dopo aver versato lo sciroppo. Questo aggiungerà un tocco di croccantezza e un sapore delizioso al vostro dolce.

Quando gustare il Chak-Chak al Miele

Molti suggeriscono di far riposare il Chak Chak per alcuni giorni prima di consumarlo, sostenendo che questo migliori il sapore e la consistenza del dolce nel tempo. A voi la scelta!

Dolci del mondo

Frittelle polacche di mele

Baklava

Torta cinese al vapore

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare