Chiacchiere al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
250 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 Vassoio da 6 porzioni







Per guarnire

  1. Fate sciogliere il burro a bagnomaria, poi lasciatelo intiepidire.
  2. Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro, rompete al centro le uova, unite il burro fuso, la grappa, lo zucchero, un pizzico di sale, il bicarbonato e mescolate con una forchetta per amalgamare gli ingredienti.
  3. Impastate ora con le mani, a lungo, fino a quando sul composto si formeranno delle bollicine d’aria. Formate una palla e lasciatela riposare, coperta, a temperatura ambiente per un’ora.
  4. Trascorso il tempo indicato, dividete l’impasto in 3 parti e su un piano leggermente infarinato stendete ognuna con il matterello fino a ottenere una sfoglia molto sottile. Se avete la macchina per  stendere pasta, impostate il rullo al livello 4.
  5. Ritagliate le sfoglie con la rotella tagliapasta zigrinata a strisce più o meno lunghe e larghe.
  6. Rivestite con carta da forno una teglia e adagiatevi le strisce, quindi cuocete in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 10 minuti circa.
  7. Lasciate raffreddare le chiacchiere, poi trasferitele su un piatto da portata e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.

Chiacchiere al Forno: il dolce di Carnevale conosciuto e apprezzato in tutta Italia, anche se con nomi diversi! Le Chiacchiere al forno profumate e fragranti non vi stancheranno mai: croccanti e golosissime, sono ottime per festeggiare la festa più allegra dell’anno e sono una golosa merenda per i bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per festeggiare il Carnevale, le Chiacchiere al forno fanno sicuramente per voi. Le Chiacchiere al forno sono ideali se si vuole restare leggeri o non si digerisce bene il fritto in quanto la cottura al forno le rende più digeribili. Quindi, indossate il grembiule e preparate queste irresistibili Chiacchiere al forno per tutta la famiglia!

Chiacchiere: il dolce di Carnevale

Le Chiacchere, fragranti strisce di pasta fritta, sono conosciute anche come “bugie”, “cenci”, “crostoli”, “frappe”, “lattughe” o “galani” a seconda delle regioni italiane, sono un dolce profondamente radicato nella tradizione culinaria del Paese. La loro origine risale a tempi antichi e affonda le sue radici nelle celebrazioni legate al periodo del Carnevale. Si ritiene che le chiacchiere abbiano origini medievali. Inizialmente, venivano preparate solo durante le festività religiose. Negli ultimi anni, per rispondere alle esigenze di un’alimentazione più leggera e salutare, sono emerse varianti di questi dolci, come le Chiacchiere al Forno che sono senza dubbio più leggere.

I consigli di Romina

Alternative alla grappa

Al posto della grappa potete utilizzare del rum o del liquore all’anice, oppure del semplice vino bianco.

Accompagnamento al cioccolato

Desiderate arricchire ulteriormente il gusto delle vostre chiacchiere al forno? Provate a servirle con una deliziosa salsa al cioccolato fondente. Ecco come prepararla:spezzettate del cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a ottenere una consistenza liscia. Distribuite il cioccolato fuso sulle chiacchiere in modo creativo e generoso.  Fate riposare le chiacchiere finché il cioccolato non si sarà solidificato completamente.

Conservare le Chiacchere al Forno

Conservate le chiacchiere in un sacchetto ermetico o in una scatola per biscotti. Questi contenitori aiuteranno a proteggere i dolci dall’umidità e dall’aria, preservandone la freschezza e la croccantezza.

Carnevale: la festa dei dolcetti golosi

Arancini di Carnevale

Chiacchiere di Carnevale

Frittelle di riso alla vaniglia

 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 04 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare