Ciambelline alla confettura di lamponi senza glutine

Ciambelline alla confettura di lamponi senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di lievitazione
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni












● Mettete a scaldare leggermente l’acqua, versatela in una ciotolina e scioglietevi il lievito. Unite 1/3 circa del preparato per torte, 1 cucchiaio di zucchero e amalgamate bene; coprite la ciotola con pellicola alimentare e lasciate lievitare per 30 minuti a temperatura ambiente.

● Nel frattempo versate in una terrina capiente il preparato rimasto, un pizzico di sale, metà dose di zucchero e mescolate bene, poi aggiungete un uovo alla volta e continuate a rimestare.

● Appiattite l’impasto ottenuto sulla spianatoia infarinata con un po’ di farina di riso, versate al centro il composto lievitato, richiudetelo e impastate per incorporarlo. Schiacciate ancora l’impasto, distribuitevi sopra il burro morbido tagliato a pezzetti e lavorate molto energicamente. Il composto sarà molto appiccicoso, ma è normale, l’acqua verrà pian piano assorbita. Amalgamate bene e lasciate lievitare per circa 1 ora e 20 minuti, finché sarà raddoppiato.

● Sgonfiate l’impasto e stendetelo con il matterello sulla spianatoia spolverizzata con farina di riso, fino allo spessore di circa 1 cm: aiutatevi spolverizzando con altra farina di riso. Con una formina circolare del diametro di 7 cm ricavate più dischetti possibile, fino a esaurire l’impasto.

● Create al centro di ogni disco un piccolo foro, in modo da ottenere tante piccole ciambelline stese.

● Con un cucchiaino distribuite un velo di confettura di lamponi su metà degli anelli, sovrapponete un secondo anello e premete con la punta delle dita i bordi interni ed esterni, in modo da sigillarli bene. Lasciatele riposare per una decina di minuti sopra un canovaccio leggermente infarinato di farina di riso.

● Scaldate abbondante olio per friggere e, quando sarà ben caldo, calate 4 ciambelline per volta, lasciatele gonfiare e ben dorare girandole una volta, scolatele e adagiatele su carta assorbente apposita per fritti; infine passatele nello zucchero rimasto e servitele.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Ciambelline alla confettura di lamponi sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Le Ciambelline alla confettura di lamponi sono dolci che non vi stancheranno mai: soffici e golosissime, sono ottime per il risveglio della colazione o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, le Ciambelline alla confettura di lamponi fanno sicuramente per voi: preparatele con i vostri bimbi che si divertiranno a cucinare i loro dolci preferiti insieme a voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle vostre Ciambelline alla confettura di lamponi, utilizzate ingredienti di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di friggere, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Emilia

● Per dare una aroma in più alle ciambelline, potete aggiungere 1 cucchiaino di cannella in polvere nello zucchero con cui le ricoprirete.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare