Ciambelline di ricotta e semi di papavero

Ciambelline di ricotta e semi di papavero
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
310 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







• Lavate con cura il limone, grattugiatene la scorza (facendo attenzione a non prelevare la parte bianca amarognola) e infine spremetelo.

• In una ciotola capiente setacciate la farina, ponete al centro l’uovo, il succo e la scorza del limone, la ricotta setacciata, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito e i semi di papavero. Mescolate con cura tutti gli ingredienti in modo da amalgamarli bene.

• Distribuite il composto in uno stampo multiplo per ciambelline, imburrato e infarinato; mettete in forno statico già caldo a 180°C e cuocete per circa 15-20 minuti. Quando la superficie sarà dorata, controllate la cottura inserendo uno stecchino in una ciambellina, se esce asciutto potete sfornarle, altrimenti tenetele qualche altro minuto.

• Toglietele da forno e aspettate che si siano intiepidite. Sformate le ciambelline e fatele raffreddare bene, quindi servitele.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Ciambelline di ricotta e semi di papavero appena sfornate che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Ciambelline di ricotta e semi di papavero, veloci e facili da preparare, sono ottime per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfette per accompagnare il caffè e il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Sono ideali per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso e per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Potrete preparare le Ciambelline di ricotta e semi di papavero insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle Ciambelline di ricotta e semi di papavero gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste Ciambelline di ricotta e semi di papavero, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare