Crepes alla crema di nocciole senza glutine

Crepes alla crema di nocciole senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 crepes da 1 porzioni
Per le crepes






Per il ripieno

Per la salsa



• Preparate l’impasto per le crêpes. In una ciotola amalgamate la farina di grano saraceno e l’amido di mais, poi versatevi il latte, poco alla volta e mescolando con una frusta a mano per non formare grumi.

• Unite le uova e un pizzico di sale, sempre rimestando, poi coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e trasferitela in frigo per circa 30 minuti.

• Ungete una padella antiaderente con un filo d’olio, fatela riscaldare, poi versate una piccola quantità di pastella distribuendola in modo uniforme. Quando la superficie della crêpe sarà dorata, dopo 1 minuto circa, voltatela e cuocetela dall’altro lato per 1 minuto ancora. Ripetete il procedimento per le altre crêpes; ricordatevi di rimescolare sempre il composto, perché l’amido e la farina di mais tendono a scendere sul fondo.

• Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tritato grossolanamente insieme al latte, mescolando fino a formare una salsa liscia.

• Versate al centro di ogni crêpe 1 cucchiaio colmo di crema di nocciole e spalmatela. Chiudete le crêpes, spolverizzate con lo zucchero a velo e decorate con la salsa al cioccolato.

Le Crepes alla crema di nocciole sono preparazioni dolci facili e veloci, adatte per essere gustate a merenda, per dessert, come spuntino, in compagnia di amici e in occasioni speciali. La forma? A mezza luna, ma anche a triangolo, arrotolate o en pannequet. La leggenda che sta dietro alla nascita della famosa cialda che ha fatto impazzire il mondo la fa nascere in Francia nel periodo medievale quando Papa Gelasio, un uomo di grande carità, per sfamare i pellegrini francesi giunti a Roma per la festa della Candelora dopo un lungo viaggio, ordinò che dalle cucine vaticane si portassero uova e farina in quantità. Venne formato un impasto che poi sarebbe stato cotto su piastre roventi dando vita alle prime rudimentali crêpes. Dal quinto secolo a oggi, il successo delle crêpes è stato un crescendo inarrestabile anche per la loro versatilità: partendo dalla preparazione base, le Crepes alla crema di nocciole possono essere trasformate e farcite in mille modi. Per preparare sfiziose Crepes alla crema di nocciole procuratevi la padella apposita, bassa e con un diametro perfetto, inoltre accertatevi che l’impasto sia omogeneo e privi di grumi, e che riposi il tempo necessario. In Francia un tempo si usava esprimere un desiderio quando si voltava una crêpe nella padella. Cosa aspettate a esprimere il vostro? Ma mentre pensate a quale desiderio affidare alle vostre Crepes alla crema di nocciole, date il primo morso e se vi piace spolverizzatele di zucchero a velo!

I consigli di Carla

• Per girare le crêpes esiste un sistema piuttosto veloce e sicuro. Quando vedete che il bordo della crêpe diventa appena dorato, provate a sollevarne una parte: se si alza facilmente, basta che lo prendiate con la punta delle dita o con una spatolina lunga e piatta e voltate subito la crêpe cercando di non romperla.

• L’impasto delle Crepes non deve essere troppo liquido ma nemmeno troppo sodo. L’impasto deve subito espandersi una volta versato nella padella quindi se vi sembra troppo sodo aggiungete del latte.

• Se nel vostro impasto sono presenti dei grumi usate delle fruste elettriche o filtratelo usando un colino per eliminarli.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare