Crepes alla marmellata di arance e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Impasto per Crepes gluten free

  • Per l'impasto




    Per il ripieno

    Per la salsa





    1. In una ciotola sbattete le uova con una presa di sale; in una seconda ciotola setacciate la farina e diluitela con il latte che unirete a filo, mescolando con la frusta a mano per non creare grumi. Aggiungete le uova al composto di latte e farina e mischiateli bene. Fate riposare la pastella per 30 minuti in frigo, coprendo il contenitore con la pellicola trasparente.
    2. Intanto preparate la salsa. Scaldate il latte e la panna con il burro tagliato a pezzetti, prima che bolla togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate a mano con una frusta fino a ottenere una crema omogenea, quindi mettetela da parte.
    3. Spennellate una padella antiaderente con un po’ di burro e fatela riscaldare, poi versate una piccola quantità di pastella; distribuitela in modo uniforme su tutta la superficie, inclinando leggermente la padella. Quando la superficie della crêpe sarà dorata, dopo circa 1 minuto, giratela e cuocetela anche dall’altro lato, sempre per 1 minuto. Ripetete il procedimento per le altre crêpes ma mescolate sempre bene il composto, dato che la farina scende velocemente sul fondo.
    4. Spalmate al centro di ogni crêpe la marmellata di arance, quindi piegate la crêpe in 4, guarnite con la salsa al cioccolato e spolverizzate con lo zucchero a velo.

    Crepes alla Marmellata di Arance e Cioccolato: questa ricetta rappresenta un’incredibile combinazione di dolce e agrumato, arricchita dalla fragranza delle crepes e dall’intensità del cioccolato. Questa preparazione dolce, facile e veloce, vi porterà in un viaggio culinario indimenticabile, soddisfacendo i sensi e deliziando il palato. Preparata con cura utilizzando arance succose e cioccolato di qualità, questa marmellata aggiunge un tocco di raffinatezza e originalità alle classiche crepes. Il profumo delle arance si fonde in modo armonioso con l’intensità del cioccolato, creando un’esperienza gustativa indimenticabile che soddisferà tutti i gusti.

    Marmellata di Arance: un’esplosione di agrumi

    La Marmellata di Arance è l’elemento distintivo di questa ricetta e regala un gusto fresco e vibrante che si sposa meravigliosamente con la dolcezza delle crepes e l’intensità del cioccolato. Preparata con arance fresche, zucchero e una spruzzata di succo di limone, la marmellata di arance aggiunge un tocco di freschezza e acidità che bilancia perfettamente la dolcezza del cioccolato. l’aggiunta di una spruzzata di liquore d’arancia alla marmellata durante la preparazione. Questo accorgimento conferirà un tocco di complessità aromatica creando un’esperienza gustativa ancora più raffinata.

    I consigli di Rossana

    Rendere la marmellata più saporita

    Per un’intensità extra di gusto, potete arricchire la marmellata di arance aggiungendo una scorza di arancia bio grattugiata. Questo conferirà alla marmellata un aroma più intenso e un gusto ancora più fresco.

    Salsa al cioccolato calda

    Per una migliore esperienza gustativa, assicuratevi che la salsa al cioccolato sia calda quando la versate sulle crepes. Potete riscaldarla leggermente prima di servire.

    Aggiunte croccanti

    Per un tocco di croccantezza, potete aggiungere noci tritate o scaglie di mandorle sulla salsa al cioccolato prima di piegare le crepes.

    Arricchite il vassoio delle Crepes

    Crepes alle albicocche

    Crepes al Cointreau

    Crepes al cioccolato

    Ricetta di Rossana Secchi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare