Crostatine alla crema di lamponi senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di frigo
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione
Per la frolla senza burro









Per la farcitura





Per la glassa


  1. Preparate subito la frolla senza burro. Setacciate la farina, la fecola e il lievito in una ciotola grande; aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e mischiate il tutto usando un cucchiaio.
  2. Al centro versate l’olio, l’acqua e l’uovo; grattugiatevi un po’ di scorza di limone e iniziate a mescolare, unendo, se il composto risultasse troppo appiccicoso, un altro po’ di farina.
  3. Raccogliete l’impasto a palla, schiacciatelo leggermente, avvolgetelo con pellicola alimentare e ponetelo in frigo per circa 1 ora.
  4. Distribuite un po’ di farina sul panetto di frolla e tiratelo in una sfoglia sottile, quindi foderatevi gli stampini per crostatine oliati e infarinati e bucherellate il fondo.
  5. Coprite la frolla con fogli di alluminio, versatevi dei legumi secchi e cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 10 minuti. Eliminate alluminio e legumi e infornate per altri 10 minuti circa.
  6. Dedicatevi alla farcitura. Lavate con cura i lamponi e passateli direttamente in una ciotola, con un passaverdure dai fori stretti, in modo da ridurli in purea. Aggiungete i tuorli e mescolate bene con una frusta a mano.
  7. Portate a bollore la panna con lo zucchero e, fuori dal fuoco, amalgamatevi la purea di lamponi. Rimettete su fiamma bassissima e fate addensare la crema per pochissimo tempo, sempre usando la frusta; fate molta attenzione a non farla bollire perché impazzirebbe. Quindi spegnete il fuoco, copritela con una pellicola direttamente a contatto con la superficie e lasciate raffreddare.
  8. Preparate la glassa. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e, mescolando sempre, versate a filo del succo di limone filtrato, poco alla volta: dovrà essere sufficiente a ottenere un composto cremoso ma denso.
  9. Farcite le crostatine con la crema di lamponi, se necessario ammorbidita con la frusta, e livellatela. Decorate con la glassa, aspettate che si sia indurita e poi servite.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla all’olio, queste crostatine sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. Le Crostatine alla crema di lamponi senza burro, accompagnate da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, sono una vera e propria delizia. Ma potete gustare le vostre sfiziose Crostatine alla crema di lamponi senza burro come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirle per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Il risultato è assicurato: delle Crostatine alla crema di lamponi senza burro deliziose e soffici, un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Carla

• Per ottenere questa decorazione sulle crostatine dovete procurarvi un sac à poche piccolo (o farlo da soli con la carta da forno) e riempirlo con la glassa al limone. Spingendo dall’alto la glassa, dovete formare delle strisce parallele abbastanza vicine sulla base di crema al cioccolato, non troppo fini ma neppure troppo sottili (provate prima su un foglio di carta da forno). Con uno stecchino poi tracciate dei solchi perpendicolari alle strisce, leggeri, uno in un verso e poi nel verso opposto; andate avanti così, trascinando appena un minimo di glassa, fino a formare il reticolato. Fate poi solidificare. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare