Crostatine alla marmellata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
360 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni






Per la farcia

Per completare

• Preparate la frolla. Setacciate la farina in una ciotola, poi formate un incavo al centro e versate lo zucchero, un pizzico di sale, poi unite il burro freddo e tagliato a pezzettini.

• Iniziate a mescolare con la punta delle dita zucchero e burro, poi aggiungete l’uovo appena sbattuto e un po’ di scorza di limone grattugiata.

• Continuate a mescolare incorporando la farina poco alla volta: otterrete delle grosse briciole umide che dovrete compattare, senza lavorare eccessivamente l’impasto.

• Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per almeno un’ora. 

• Distribuite un po’ di farina sulla frolla e tiratela allo spessore di 3-4 mm circa con il matterello.

• Usando un coppapasta (col bordo liscio o ondulato) del diametro di 5 cm, ritagliatevi dei dischi e appoggiateli sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta. Impastate velocemente i ritagli e metteteli in frigo per qualche minuto.

• Mescolate bene la confettura di fragole per renderla cremosa (se fosse troppo densa scaldatela appena) e distribuitene un cucchiaio su ogni dischetto.

• Con l’impasto avanzato formate dei cilindretti del diametro di 7-8 mm e tagliateli appena più lunghi del diametro dei dischi; realizzatene 3 per ogni disco.

• Appoggiatene uno sulla farcitura di un disco, gli altri due li metterete sopra a 90° dal primo e un po’ distanti tra loro, così da formare una sorta di piccola griglia. Fate così per tutti gli altri dischi di frolla. Pigiate leggermente tutte le estremità dei cilindretti per fermarli alla base.

• Trasferite le crostatine in forno statico già caldo a 170°C per circa 20-25 minuti. Sfornatele, aspettate che si siano raffreddate e servitele, dopo averle decorate con zucchero a velo setacciato.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. Le Crostatine alla marmellata, accompagnate da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancio o da un bel caffè di orzo bollente, sono una vera e propria delizia. Ma potete gustare le vostre sfiziose Crostatine alla marmellata come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirle per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dolce facilissimo, le Crostatine alla marmellata possono salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta, il dolce è già quasi pronto! Il risultato è comunque assicurato: delle Crostatine alla marmellata deliziose, un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Carla

• Potete spennellare le strisce con latte oppure con un tuorlo sbattuto insieme a poco latte, così in cottura diventeranno dorate e croccanti.

• Se notate che la confettura secca troppo, coprite i biscotti con carta di alluminio.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare