Crostatine di crema e cioccolata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
360 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni

Per la crema pasticcera






Per la crema al cioccolato



Per guarnire

• Srotolate la frolla e foderatevi degli stampini già imburrati e infarinati. 

• Bucherellate il fondo delle basi con i rebbi di una forchetta, coprite la frolla con carta da forno tagliata a misura e legumi secchi.

• Mettete le basi di frolla in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 10 minuti, quindi togliete i legumi e la carta e rimettetele in forno per altri 5-10 minuti circa, finché saranno dorate e leggermente croccanti.

• Sfornate, fate intiepidire e quindi togliete i gusci di pasta dagli stampini, poi trasferiteli su una griglia perché si raffreddino.

• Intanto preparate la crema al cioccolato. Tritate  finemente il cioccolato e ponetelo in una ciotola capiente.

• Scaldate la panna, poco prima che arrivi a bollore spegnete e versatela poco alla volta sul cioccolato, mescolando con una frusta a mano perché quest’ultimo si sciolga perfettamente. Unite la Nutella, mescolate ancora e fate addensare in frigo finché la consistenza risulterà densa ma cremosa.

• Dedicatevi alla crema pasticcera. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi incorporate l’amido mischiando con un cucchiaio.

• In un pentolino scaldate il latte senza farlo bollire, poi versatelo a filo sul composto di uova, amalgamando bene.

• Rimettete la crema a fuoco basso, mescolando in continuazione fino a quando si sarà addensata. Spegnete, trasferite la crema in una ciotola, coprite la superficie con della pellicola adatta al calore per evitare che formi la pellicina e fatela raffreddare.

• Farcite le crostatine, distribuendovi prima la crema al cioccolato, poi quella pasticcera: eventualmente ammorbiditele frullandole appena. Decorate con il cioccolato fondente grattugiato poco prima di servire.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. Le Crostatine di crema e cioccolata, accompagnate da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancio o da un bel caffè di orzo bollente, sono una vera e propria delizia. Ma potete gustare le vostre sfiziose Crostatine di crema e cioccolata come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirle per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dolce facilissimo, le Crostatine di crema e cioccolata possono salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta, il dolce è già quasi pronto! Il risultato è comunque assicurato: delle Crostatine di crema e cioccolata deliziose, un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Carla

• Per fare in modo che il cioccolato per la decorazione non si sciolga con il calore delle dita, mettetelo in freezer per una mezzora, poi grattugiatelo direttamente sulla superficie della farcitura.

• Un’alternativa per decorare le vostre crostatine sono i frutti di bosco freschi, come fragoline, mirtilli, lamponi; oppure pinoli, noci, mandorle, pistacchi, anacardi. Insomma, usate tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce!

• Le vostre crostatine si conservano fino a 2 giorni in frigo, ben sigillate, ma trasferitele a temperatura ambiente mezzora prima di consumarle.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare