Crostatine di mele

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
270 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta frolla


  • Per la farcia






    Per guarnire

    1. Srotolate la frolla e foderatevi degli stampini già imburrati e infarinati.
    2. Bucherellate le basi con i rebbi di una forchetta, coprite la frolla con carta da forno tagliata a misura e legumi secchi.
    3. Mettete le basi di frolla in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 10 minuti, quindi togliete i legumi e la carta e rimettete in forno per altri 5-10 minuti circa, finché saranno dorate e leggermente croccanti.
    4. Sfornate, fate intiepidire e quindi togliete i gusci di pasta dagli stampini, poi trasferiteli su una griglia perché si raffreddino.
    5. Intanto preparate la farcitura. Sbucciate le mele, riducetele a dadini piccoli e mettetele in un tegame e spruzzatele con del succo di limone; rigiratele spesso, così non anneriranno.
    6. Aggiungete lo zucchero di canna, un paio di scorze del limone (senza la parte bianca amarognola) e qualche fogliolina di menta, poi aromatizzate con un pizzico di cannella e uno di anice stellato.
    7. Unite un dito di acqua, ponete su fuoco basso e lasciate cuocere per circa 10 minuti, finché le mele saranno morbide ma non sfatte e il liquido sarà diventato uno sciroppo denso. Ogni tanto mescolate con delicatezza, se necessario aggiungete poca acqua. Spegnete, fate intiepidire e poi eliminate le scorze del limone e la menta.
    8. Distribuite le mele preparate nei gusci di frolla, decorate con gherigli di noce spezzettati e servite le vostre crostatine.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. Le Crostatine di mele, accompagnate da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancio o da un bel caffè di orzo bollente, sono una vera e propria delizia. Ma potete gustare le vostre sfiziose Crostatine di mele come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirle per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dolce facilissimo, le Crostatine di mele possono salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta, il dolce è già quasi pronto! Il risultato è comunque assicurato: delle Crostatine di mele deliziose, un vero inno alla dolcezza!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 02 maggio 2024

    Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

    Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare