Cupcakes di Pasqua

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
680 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per la base








Per la decorazione




Per gli agnellini








  1. Tagliate il cioccolato grossolanamente e fatelo sciogliere a bagnomaria con il latte. Lasciate intiepidire.
  2. Con le fruste elettriche lavorate il burro con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a quando sarà soffice e spumoso.
  3. Unite il tuorlo leggermente sbattuto, il cioccolato fuso e infine incorporate poco alla volta la farina setacciata con il lievito, continuando a lavorare con le fruste fin quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
  4. Versate il composto nei pirottini, che avrete adagiato nello stampo per muffins, riempiendoli per 2/3, e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 20 minuti, poi lasciateli raffreddare.
  5. Con le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero, incorporate il colore e mescolate delicatamente fino a quando la panna non risulterà di un bel verde uniforme e trasferitela in frigo.
  6. Passate a realizzare gli agnelli. Con un mixer da cucina tritate i biscotti, trasferiteli in una ciotola e unite lo zucchero, aggiungete la ricotta setacciata, le mandorle e impastate per amalgamare gli ingredienti.
  7. Con le mani create dei piccoli cilindri (il corpo degli animaletti) e fateli rotolare nelle palline al gusto cioccolato bianco e riponeteli in frigo.
  8. Stendete la pasta di zucchero a uno spessore di circa 4 mm e, con delle formine apposite, ricavate le sagome delle teste degli agnellini, eventualmente potete disegnare le testine su un cartoncino che ritaglierete e appoggerete sulla pasta di zucchero, rifinendo poi la sagoma con un coltello, seguendo le stesse dimensioni della formina.
  9. Adesso decorate le sagome delle faccine con il pennarello bianco e lasciatele asciugare completamente.
  10. Trasferite la panna verde in una tasca da pasticcere e create dei ciuffetti sulla superficie dei dolcetti, per realizzare l’effetto ‘prato’.
  11. Adagiate al centro il busto degli agnelli e completate con le faccine, creando le zampe con i bastoncini al cioccolato (tipo Mikado).
  12. Riponete i cupcakes in figo fino al momento di servire.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Cupcakes di Pasqua appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Cupcakes di Pasqua, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ideali per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, i Cupcakes di Pasqua piaceranno a tutti, magari serviteli agli ospiti con il caffè o con il tè, per dare al buffet un tocco vivace! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef insieme a voi, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione dei vostri Cupcakes di Pasqua autilizzate ingredienti molto freschi e di qualità e queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare