Dolcetti ai mirtilli rossi e vaniglia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni











  1. Togliete il burro dal frigorifero, tagliatelo a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
  2. Mettete i mirtilli in una ciotolina e fateli rinvenire bagnandoli con il maraschino.
  3. Con un coltello spezzettate in piccoli pezzi il cioccolato bianco.
  4. Versate i fiocchi di avena nel boccale del mixer e azionatelo a scatti per pochi secondi, in modo da tritatarli in modo molto grossolano.
  5. In una ciotola capiente lavorate con le fruste elettriche il burro insieme allo zucchero di canna, fino a quando otterrete un composto molto cremoso.
  6. Con un coltello ben affilato incidete per tutta la sua lunghezza il baccello di vaniglia, ed estraete, aiutandovi con la punta del coltello, la polpa nera e i semini contenuti all’interno. Aggiungeteli alla crema di burro, unite anche l’uovo e continuate a lavorare sempre con le fruste elettriche.
  7. In un’altra ciotola setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale; unitevi i fiocchi di avena, i mirtilli ben strizzati e il cioccolato.
  8. Incorporate gli ingredienti secchi al composto di burro mescolando bene con una spatola.
  9. Infarinate generosamente una spianatoia, versatevi il composto e livellatelo in modo da dargli una forma rettangolare; tagliatelo a rettangoli che disporrete sulla placca ricoperta con la carta da forno.
  10. Cuocete i dolcetti in forno preriscaldato a 180°C per circa 12-15 minuti, fino a quando avranno preso colore. Sfornateli, fateli intieidire e serviteli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Dolcetti ai mirtilli rossi e vaniglia appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti ai mirtilli rossi e vaniglia, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio, per dare al buffet un tocco vivace e… profumato! Li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef impastando gli ingredienti insieme a voi con tante idee per decorare i vostri Dolcetti ai mirtilli rossi e vaniglia e farli diventare vere e proprie tentazioni per la vista e per il palato, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questi dessert: nella preparazione dei vostri Dolcetti ai mirtilli rossi e vaniglia il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

I consigli di Lia

• Questi squisiti dolcetti sono ottimi sia per accompagnare un buon tè sia consumati a fine pasto in abbinamento con vini liquorosi ‘da meditazione’. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare