Dolcetti all’uvetta con marzapane (mini Stollen)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
3 ore lievitazione
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












  1. Ponete il lievito spezzettato nel latte tiepido, unite un pizzico di zucchero e mescolate finché si è sciolto del tutto.
  2. Trasferite il burro in un pentolino e fatelo sciogliere senza farlo scaldare troppo. Lasciate l’uvetta a bagno in poca acqua e brandy per ammorbidirla.
  3. Disponete la farina setacciata insieme con un pizzico di sale a fontana, versate al centro l’uovo sbattuto, il burro intiepidito, il latte con il lievito, il resto dello zucchero e iniziate a mescolare gli ingredienti, partendo dal centro. Continuate a impastare per circa 5 minuti, finché avrete ottenuto un composto morbido, liscio e compatto; se necessario, mentre lavorate, aggiungete un po’ di latte o altra farina.
  4. Adagiate l’impasto in una ciotola capiente e copritelo con della pellicola alimentare, trasferitelo in un posto tiepido, e lasciatelo lievitare 2 ore, in modo che raddoppi di volume.
  5. Trascorso il tempo indicato, riprendete l’impasto, aggiungete l’uvetta strizzata, i canditi, le mandorle spezzettate e lavoratelo ancora per qualche minuto, poi rimettetelo nella ciotola, copritelo e fatelo lievitare ancora per 30 minuti.
  6. Riprendete la pasta, lavoratela per 1 minuto e poi dividetela in modo da ottenere dei panetti di circa 50 g l’uno.
  7. Lavorate con le mani il panetto di marzapane per ammorbidirlo, poi dividetelo in tanti pezzetti corrispondenti ai panetti di pasta preparati; formate con i pezzetti di marzapane dei cilindretti.
  8. Stendete la pasta lievitata per formare dei rettangoli, bagnatene i bordi e in ognuno appoggiate un cilindro di marzapane; arrotolate il dolcetto e sigillatelo bene. Rimetteteli sulla piastra e lasciateli, coperti da un telo e lontani da correnti d’aria, per altri 30 minuti.
  9. Mettete i dolcetti in forno già caldo a 180°C (funzione statica) , e lasciateli cuocere per circa 25 minuti, finché saranno dorati. Fateli raffreddare e serviteli dopo averli spolverizzati di zucchero a velo.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Dolcetti all’uvetta con marzapane (mini Stollen) fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti all’uvetta con marzapane (mini Stollen), veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni potrete preparare i Dolcetti all’uvetta con marzapane (mini Stollen) insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati dando loro le forme che preferiscono. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Dolcetti all’uvetta con marzapane (mini Stollen) il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare