Dolcetti alla crema cotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
260 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta frolla


  • Per la farcia








    1. Ponete su fuoco medio il latte in una casseruola.
    2. Intanto sbattete i tuorli con lo zucchero, i semini di vaniglia e un pizzico di sale finché otterrete un composto spumoso.
    3. Aggiungete l’amido di mais e l’amido di riso setacciati, poco alla volta, mescolando con una frusta a mano per non formare grumi.
    4. Quando il latte sta per bollire, versate al centro il composto di uova e aspettate che ai lati e sulla superficie si formino degli sbuffi di latte; con la frusta mescolate velocemente e in pochi secondi la crema si rapprenderà.
    5. Spegnete il fuoco, aggiungete l’uvetta e versate la crema in un recipiente freddo, mescolando perché si intiepidisca; coprite la superficie con della pellicola e trasferitela in frigo per circa mezzora.
    6. Imburrate e infarinate le cavità di uno stampo multiplo da muffins.
    7. Usando un coppapasta ritagliate dalla frolla dei cerchi, abbastanza grandi da ricoprire il fondo e le pareti delle cavità, e posizionateli dentro ogni spazio: pigiate leggermente con le dita per non lasciare bolle d’aria.
    8. Bucherellate il fondo e distribuite la crema in tutti i ‘cestini’ di frolla, aiutandovi con due cucchiaini.
    9. Fate cuocere i dolcetti in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 15-20 minuti. Controllate che non si scuriscano troppo, la superficie deve essere cotta ma dorata.
    10. Sfornate i dolcetti e aspettate che si siano raffreddati prima di toglierli dagli stampini, quindi serviteli.

    I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei dolcetti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti alla crema cotta, veloci e facili da preparare, sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Ideali per tutte le occasioni speciali, i Dolcetti alla crema cotta sono eleganti e raffinati, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolcezza in tavola. Inno al gusto, i Dolcetti alla crema cotta potranno essere preparati insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Dolcetti alla crema cotta e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 15 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare