Dolcetti alla mela

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di riposo
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light


  • Per il ripieno








    Per la farcitura


    Per la decorazione



    1. Mescolate lo zucchero semolato, l’amido di mais, un pizzico di tutte le spezie e un pizzico di sale in un piatto piano.
    2. Grattugiate il limone e mettete la scorza nel piatto preparato; quindi strizzatelo e versate il succo in una ciotola.
    3. Preparate la farcitura. Tritate grossolanamente il cioccolato e mettetelo in una ciotolina, aggiungete le mandorle, mescolate e mettete da parte.
    4. Sbucciate le mele senza levare il torsolo, poi spennellatele con il succo del limone (compresa la parte interna) così la polpa non diventerà scura. Tagliate la calotta superiore delle mele, poi scavatele un po’ levando anche il torsolo; non forate però la parte inferiore.
    5. Fate rotolare le mele nel composto di zucchero, amido e spezie che avete preparato, così che se ne ricoprano in modo uniforme; riempite il foro centrale con il composto di cioccolato e mandorle e chiudete con la calottina.
    6. Srotolate la sfoglia e tagliatela in quadrati, grandi abbastanza da poter contenere ogni mela (circa 25×25 cm). Vi avanzeranno dei pezzetti: non gettateli ma ritagliatevi un paio di ‘foglioline’ per ogni mela.
    7. Appoggiate una mela al centro di un quadrato di sfoglia, chiudete la sfoglia a sacchettino e sigillatela, richiudendo la mela all’interno. Procedete così anche con le altre mele.
    8. Sbattete l’uovo con l’acqua e spennellate la superficie di sfoglia delle mele, attaccate due foglioline per ogni mela e spennellate anche quelle; poi cospargete con zucchero di canna e con un pizzico di cannella setacciata.
    9. Mettete in freezer le mele per 15-20 minuti. Intanto accendete il forno e portatelo a 200°C, con funzione statica.
    10. Infornate le mele per circa 25-30 minuti, finché saranno ben dorate e croccanti; poi sformate e servitele subito.

    I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei dolcetti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti alla mela, veloci e facili da preparare, sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Fragranti e delicati, questi dessert possono essere rivisitati con moltissime varianti, a seconda dell’occasione e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, i Dolcetti alla mela sono eleganti e raffinati, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, i Dolcetti alla mela potranno essere preparati insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi e potranno sbizzarrirsi con la fantasia impastando insieme a voi dei dolcetti fantastici. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostriDolcetti alla mela e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare