Dolcetti alle mandorle con crema di formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora + 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per l'impasto





Per la crema



  1. Preparate l’impasto per i dolcetti. Versate le mandorle e lo zucchero nel bicchiere del mixer e frullate fino a ottenere un composto fine.
  2. Con le fruste elettriche montate l’albume insieme a un pizzico di sale per 2 minuti: dovrete ottenere una neve molto morbida.
  3. Versate il composto di mandorle e zucchero in una ciotola, aggiungete il miele e, poco alla volta, l’albume montato. Mescolate fino a ottenere un composto sodo e compatto. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola alimentare e riponetela in frigorifero per un’ora.
  4. Nel frattempo preparate la crema. In una ciotola mescolate il formaggio con lo zucchero a velo setacciato e qualche goccia di aroma alla vaniglia; mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo. Riponete in frigorifero per circa mezzora.
  5. Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto per i dolcetti in un sac à poche, in cui avrete montato un beccuccio a stella molto largo: se fosse troppo duro, aspettate che si ammorbidisca lasciandolo a temperatura ambiente. Spremete piccole quantità di impasto (in numero pari) su una placca rivestita con carta da forno, dandogli una forma a riccio.
  6. Infornate i dolcetti nel forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa: i biscotti dovranno prendere colore senza scurirsi. Sfornate e lasciate raffreddare.
  7. Quando saranno freddi, spalmate la crema al formaggio sulla base di metà dei biscotti, quindi sovrapponete la base degli altri biscotti e premete leggermente in modo che le due parti aderiscano bene.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Dolcetti alle mandorle con crema di formaggio fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti alle mandorle con crema di formaggio, veloci e facili da preparare, sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con una bella spremuta. Fragranti e delicati, questi dessert possono essere rivisitati con moltissime varianti, a seconda dell’occasione e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, i Dolcetti alle mandorle con crema di formaggio sono eleganti e raffinati, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, potranno essere preparati insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi e potranno sbizzarrirsi con la fantasia impastando insieme a voi dei Dolcetti alle mandorle con crema di formaggio fantastici. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Dolcetti alle mandorle con crema di formaggio e vi leccherete i baffi a ogni morso.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 05 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare