Dolcetti speziati

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione













  1. Fate rinvenire l’uvetta nel brandy.
  2. Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a pezzetti.
  3. Trasferite i pezzetti ottenuti in una ciotola e irrorateli con il succo di arancia; aggiungete anche un po’ della scorza grattugiata.
  4. In una terrina lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero finché otterrete un composto spumoso e chiaro. Unite la ricotta setacciata con un setaccio a maglie molto fini, frullando a bassa velocità, e il succo dell’arancia, ottenuto scolando le mele (che terrete da parte).
  5. Amalgamate poco a poco la farina setacciata insieme alla fecola e al lievito; mescolate con una spatola, dal basso in alto per non smontare il composto.
  6. Quando l’impasto sarà denso ma morbido, aggiungete le mele scolate, l’uvetta ben strizzata e leggermente infarinata, un pizzico di cannella e uno di noce moscata. Rimestate con delicatezza in modo da distribuirli uniformemente.
  7. Versate l’impasto negli appositi stampini imburrati e infarinati e trasferiteli in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti circa. A cottura ultimata, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Dolcetti speziati appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando gli adulti dall’ozio di una domenica invernale. I Dolcetti speziati, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio, per dare al buffet un tocco vivace e… profumato! Li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef impastando gli ingredienti insieme a voi con tante idee per decorare i vostri Dolcetti speziati e farli diventare vere e proprie tentazioni della vista e del palato, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Dolcetti speziati il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare