Doughnuts in salsa di fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di lievitazione
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni










Per la salsa



  1. Preparate subito l’impasto. In una ciotola capiente sciogliete il lievito nel latte tiepido, unite il burro fuso anch’esso tiepido, lo zucchero e mescolate con un mestolo in legno. Incorporate l’uovo appena sbattuto, poi le farine setacciate, un pizzico di sale e impastate per creare un composto omogeneo.
  2. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo a lungo con le mani, finché avrete ottenuto un composto liscio e sodo. Mettetelo in una ciotola piuttosto capiente unta, copritelo con la pellicola alimentare e fate riposare in un posto tiepido per un’ora e mezza circa.
  3. Trascorso questo tempo rimpastate per un paio di minuti, poi ricavatene delle palline grandi meno di un’albicocca; foratele con il pollice e, aiutandovi con le dita, allargatele così da formare delle ciambelle, che appoggerete su un piano al riparo da correnti d’aria, abbastanza distanti l’una dall’altra. Copriteli con un telo pulitissimo e lasciateli lievitare per un’altra mezzora, finché saranno raddoppiati di volume.
  4. Intanto preparate la salsa. Lavate e mondate le fragole, scolatele e cuocetele in un pentolino con lo zucchero rimasto, qualche scorza intera del limone e il suo succo, per circa 2 minuti a fiamma bassa. Fate raffreddare, togliete le scorze del limone e frullate con il mixer a immersione, in modo da ottenere una salsa piuttosto liquida; quindi passatela da un colino a trama fitta, per eliminare i semini.
  5. Scaldate l’olio in una padella con le pareti abbastanza alte, quindi friggetevi pochi doughnuts alla volta, girandoli quando avranno assunto un colore dorato. Scolateli, adagiateli sulla carta assorbente e passateli nello zucchero a velo. Poco prima di servirli, irrorateli con la salsa alle fragole.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Doughnuts in salsa di fragole sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei Doughnuts in salsa di fragole, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Doughnuts in salsa di fragole non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, i Doughnuts in salsa di fragole fanno sicuramente per voi: decorateli sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare i loro dolci preferiti con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare