Frittelle olandesi con le mele

Frittelle olandesi con le mele
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di raffreddamento
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto








Per la farcitura






• Preparate l’impasto per le frittelle. In una ciotola setacciate la farina e il lievito, unite lo zucchero, un pizzico di cannella e uno di sale; versate poi a filo parte del latte, mescolando con la frusta a mano per non formare grumi, fino a ottenere una pastella.

• Unite l’uovo e continuate a usare la frusta, per amalgamarlo bene agli altri ingredienti, ma senza montare. Aggiungete il resto del latte, poi coprite la ciotola con pellicola e fate riposare l’impasto in frigo per una mezzora.

• Intanto preparate la farcitura. Lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a pezzetti non troppo piccoli e trasferiteli subito in una ciotola con il succo di limone; girateli bene così non anneriranno.

• Versate in una pentola capiente l’acqua, lo zucchero, un po’ di scorza di limone e la cannella. Fate bollire per un paio di minuti, unite le mele preparate, mettete il coperchio e fatele sobbollire per 10 minuti circa a fuoco molto basso, finché saranno tenere ma non disfatte. Spegnete, scolatele se necessario e tenetele in caldo.

• Preparate le frittelle. Ungete leggermente una padellina antiaderente con il burro e mettetela su fuoco moderato. Distribuite sul fondo un mestolo della pastella, in modo da formare uno strato di circa ½ cm e fate cuocere fino a quando si staccherà (circa 2 minuti). Girate la frittella e cuocetela anche dall’altra parte, finché sarà ben dorata. Toglietela, appoggiatela su un piatto e copritela con la carta di alluminio. Continuate così fino a esaurimento della pastella: mescolatela sempre prima di prelevarla, perché la farina tende a depositarsi sul fondo.

• Distribuite le mele calde sulla superficie delle frittelle (scaldate anche queste in forno già caldo a 120°C con funzione statica per pochi minuti, se lo desiderate). Servitele subito, dopo aver spolverizzato la superficie con zucchero a velo setacciato.

Le Frittelle olandesi con le mele sono dolci tradizionali della pasticceria olandese, che un tempo venivano servite la notte di Capodanno insieme al caffè caldo. Squisite e belle da vedere, le Frittelle olandesi con le mele sono ideali quando si desidera gustare qualcosa di molto goloso e piuttosto sostanzioso. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni perfette per celebrare il periodo natalizio, per rallegrare i vostri ospiti e per fare una bella sorpresa ai vostri cari. Fragranti e raffinati, questi dessert sono perfetti per tutte le occasioni speciali ma possono essere serviti anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto e alla bontà, le Frittelle olandesi con le mele potranno essere preparate anche insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi e potranno sbizzarrirsi con la fantasia, decorando le Frittelle olandesi con le mele a loro piacere. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le Frittelle olandesi con le mele e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di una profumata frittella con la quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Per cuocere queste frittelle in commercio esiste una piastra specifica da forno (teglia per aebleskiver o poffertjes) munita di cavità che consentono di ottenere delle frittelle uniformi. Da noi è piuttosto difficile reperirla, ma potete usare una padellina piccola da crepes e prepararle una alla volta, per poi scaldarle come suggerito nella ricetta. Versatevi una quantità di pastella maggiore di quella usata solitamente per fare le crepes, cuocete su fuoco basso e otterrete comunque delle frittelle buonissime da farcire.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare