Frittelline al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni














● Fate bollire il latte con l’acqua, lo zucchero, il burro, un pizzico di sale e qualche scorzetta di limone.

● Quando arriva quasi a bollire, buttate il riso e lasciate cuocere a lungo a fiamma bassa, finché il liquido si sarà completamente assorbito (circa 50 minuti). Mescolate di tanto in tanto, specialmente a fine cottura. Una volta cotto il riso, trasferitelo in una terrina e fatelo raffreddare.

● Unite ora la farina, i tuorli, la scorza grattugiata del limone, il rum, il lievito e il cioccolato. Amalgamate bene e lasciate riposare per un’ora.

● Con le fruste elettriche montate gli albumi a neve molto ferma e incorporateli al composto con movimenti lenti dal basso verso l’alto, servendovi di un cucchiaio in legno (o di una spatola di silicone).

● In una padella ampia scaldate abbondante olio, con l’aiuto di due cucchiai prelevate piccole palline di riso e friggetele.

● Quando saranno ben colorite, mettetele ad asciugare su un foglio di carta da cucina e spolveratele di zucchero semolato.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Frittelline al cioccolato sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Le Frittelline al cioccolato sono dolci che non vi stancheranno mai: soffici e golosissime, sono ottime quando si ha voglia di un dessert sfizioso, ideali per i bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea irresistibile per la festa di compleanno dei vostri bambini, le Frittelline al cioccolato fanno sicuramente per voi! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle vostre Frittelline al cioccolato, gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto sia ben omogeneo prima di friggere, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Emilia

● Questa è una variante della classica frittellina di riso, per fare la versione classica basterà sostituire il cioccolato con 80 g di uvetta.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare