Funnel Cake

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
330 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni










Per la decorazione


• Setacciate la farina in una ciotola capiente insieme al lievito, versate poco alla volta il latte, mescolando con le fruste elettriche a bassa velocità, e quindi unite lo zucchero e un pizzico di cannella.

• Fate fondere il burro in un pentolino su fuoco bassissimo e per pochi secondi, spegnete subito e aggiungetelo a filo al composto. Sempre frullando versate la grappa e quindi i tuorli, uno alla volta.

• In una seconda ciotola montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, usando sempre le fruste elettriche (ben lavate e asciugate). Aggiungeteli al composto di farina e latte poco alla volta, mescolando dal basso in alto con una frusta a mano per non smontarli troppo: otterrete una pastella liquida e omogenea.

• Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella, grande quanto volete che siano i vostri funnel cake.

• Versate un mestolo circa di pastella in un imbuto, tappando il foro con un dito. Trasferitevi con l’imbuto sopra la padella, togliete il dito e fate scendere la pastella nell’olio: iniziate dal centro e fate una spirale continua verso l’esterno, fino a riempire tutto il fondo della padella, ma non importa che sia regolare. Fate solo molta attenzione a stare alla distanza giusta, non troppo vicino (per non scottarvi!) ma neanche troppo lontano, perché il filo di pastella non resterebbe attaccato via via che cala.

• Quando vedete che la frittella inizia a essere dorata da un lato, giratela con l’aiuto di una pinza o di due forchette, e fatela friggere anche dall’altra parte. Toglietela e appoggiatela su un vassoio coperto di carta da forno, che assorbirà l’unto in eccesso. Procedete così con tutto il resto della pastella.

• Quando tutti i funnel cake saranno pronti, spolverizzateli con zucchero a velo setacciato. Serviteli subito con le fragole, ben lavate, asciugate e tagliate a spicchi.  

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Funnel Cake sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (come Carnevale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa come queste Funnel Cake, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Le Funnel Cake sono frittelle che non vi stancheranno mai: profumate, divertenti e golosissime, sono ottime per rendere il Carnevale una festa indimenticabile ma sono perfette anche per una merenda golosa diversa dal solito (i bambini che ne vanno ghiotti). Se siete in cerca di un’idea golosa per festeggiare il Carnevale, un compleanno o una ricorrenza speciale, le Funnel Cake fanno sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare