Kunafa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
335 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni



Per la crema







Per lo sciroppo





Per guarnire

  1. Lasciate scongelare la pasta nella sua confezione.
  2. Fate sciogliere il ghee in un pentolino su fiamma bassissima, poi spegnete, unite un pizzico di sale e mescolate bene.
  3. Stendete la pasta kataifi su un vassoio grande, quindi versatevi sopra il ghee sciolto e giratela con le mani allungando i fili della pasta, così che lo assorba del tutto.
  4. Prendete una parte dei fili di pasta e, arrotolandoli intorno alle dita, formate un piccolo cilindretto vuoto con una base di pasta, come fosse un nido alto. Procedete così fino a esaurire la pasta.
  5. Appoggiate i cilindretti così ottenuti sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta e fateli cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 10-12 minuti. Quando saranno color dorato scuro sfornateli e fateli raffreddare.
  6. Preparate la crema. In un pentolino portate a leggera ebollizione il latte e la panna e unite lo zucchero.
  7. Sbriciolate il pane a cassetta e mettetelo nel pentolino, girando di continuo con un mestolo finché si sarà sciolto perfettamente.
  8. Aggiungete l’amido di mais sciolto nell’acqua, l’acqua di fiori d’arancio e continuate a mescolare sempre, perché il composto non si attacchi al fondo. Appena la crema si è addensata spegnete e fatela raffreddare mischiando di tanto in tanto.
  9. Dedicatevi allo sciroppo. In un pentolino versate lo zucchero e l’acqua, la scorza grattugiata dell’arancia (senza la parte bianca) e fate sobbollire finché lo sciroppo sarà trasparente, ci vorranno circa 4-5 minuti.
  10. Unite il succo di limone, poi togliete dal fuoco, versatevi l’acqua di fiori d’arancio e fate raffreddare.
  11. Montate i dolcetti. Suddividete la crema tra i cestini di pasta, decorate con le mandorle e distribuite su ognuno un cucchiaino di sciroppo.
  12. Servite i vostri kunafa accompagnandoli con lo sciroppo avanzato.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Kunafa appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Kunafa, abbastanza facili da preparare, sono ottimi per festeggiare la Pasqua ma anche per una merenda golosissima! Potrete preparare i Kunafa insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef impastando gli ingredienti insieme a voi. Qualche consiglio per la riuscita dei Kunafa: nella preparazione dei vostri dolci usate sempre ingredienti di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

I consigli di Carla

• Quando aprite il sacchetto con la pasta kataifi usatela subito, altrimenti seccherà e non sarà possibile lavorarla senza romperla.

• Per essere sicuri che i cestini mantengano la forma in cottura, potete appoggiarli nelle cavità di uno stampo per muffin.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare