Macarons alla vaniglia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
90 minuti di riposo
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 8 porzioni






Per la farcia




  1. Setacciate la farina di mandorle insieme allo zucchero a velo in una ciotola e tenete da parte.
  2. Versate l’acqua in un pentolino, unite lo zucchero semolato e portate a ebollizione, quindi spegnete.
  3. Montate metà dose di albumi a neve fermissima con un pizzico di sale, quindi unite a filo lo sciroppo, continuando a usare le fruste.
  4. Aggiungete al composto al composto di farina di mandorle e zucchero gli albumi avanzati non montati; mescolate con una frusta a mano per amalgamare bene gli ingredienti.
  5. Unite delicatamente gli albumi montati, mescolando piano con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontarli.
  6. Trasferite il composto in un sac à poche e formate dei dischetti di 3-4 cm di diametro su una teglia rivestita di carta da forno; fate riposare per circa 20 minuti (sono pronti quando toccandoli non sporcano il dito).
  7. Cuocete i macarons in forno a 160°C per 10 minuti, poi spegnete e aprite a metà lo sportello, lasciandoli ancora per 2-3 minuti. Togliete i dolcetti dal forno e fateli rapprendere per qualche minuto, quindi toglieteli con una spatola e lasciateli raffreddare su un piano.
  8. Nel frattempo, lavorate il burro, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia con le fruste elettriche, per 3-4 minuti, in modo da ottenere un composto molto soffice.
  9. Quando i dischetti si saranno raffreddati, farcitene metà con la crema di vaniglia, poi ricopriteli con i dischi rimasti, facendoli combaciare.
  10. Conservate i macarons in frigo e consumateli a temperatura ambiente.

I Macarons alla vaniglia sono ottimi per accompagnare il caffè e il tè del pomeriggio o la merenda di tutta la famiglia. I Macarons alla vaniglia sono ideali per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso e per dare al buffet un tocco vivace e… goloso! Potrete preparare i Macarons alla vaniglia insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei Macarons alla vaniglia gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, questi Macarons alla vaniglia, belli da vedere e buoni da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 04 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare