Mandorle caramellate (pralinate) al sesamo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni







• In un tegame largo, antiaderente e con il fondo spesso, mettete le mandorle, lo zucchero, il cacao, un pizzico di cannella, un paio di scorze del limone (senza la parte bianca che è amara) e l’acqua. Ponete su fiamma molto bassa e mescolate sempre con un mestolo in legno.

• Lo zucchero diventerà polveroso, poi inizierà a sciogliersi. Continuate a mescolare, finché lo zucchero tornerà a una consistenza cristallina e comincerà ad attaccarsi alle mandorle.

• A questo punto le mandorle cominceranno a separarsi tra loro, e lo zucchero inizierà di nuovo a caramellare. Levatele immediatamente dal fuoco e non aspettate, altrimenti diventeranno un croccante.

• Versatele subito su un vassoio largo, dove avrete messo i semi di sesamo, fatele rotolare usando una paletta e muovendo il vassoio, in modo che i semini si attacchino allo zucchero. Se alcune mandorle fossero attaccate insieme, separatele con due forchette: non toccatele con le mani perché saranno caldissime.

• Fatele intiepidire, toglietele dal vassoio e trasferitele su un piano freddo. Una volta raffreddate saranno pronte da gustare.

Le Mandorle caramellate (pralinate) al sesamo sono un dessert davvero sfizioso e divertente, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea dolce semplice e velocissima, per portare in tavola qualcosa di veramente godereccio e irresistibile a fine pasto, soddisfando i palati di tutta la famiglia. Questa ricetta golosa, che farà contenti soprattutto i bambini delizierà tutti, ma proprio tutti, con la sua croccantezza delicata. Ottime come jolly per le feste di compleanno e le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe, la ricetta delle Mandorle caramellate (pralinate) al sesamo, pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente come dessert stuzzicante in un menu in famiglia e con gli amici. Il gusto e il colore del caramello si sposa perfettamente con gli aromi degli altri ingredienti, che dovrete acquistare di qualità. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Mandorle caramellate (pralinate) al sesamo passo passo, per portare in tavola una vera bomba golosa! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… quindi, preparatene in quantità! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare