Matassine fritte allo zucchero vanigliato senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 4 porzioni












  1. Fondete il burro a bagnomaria. Sbattete leggermente le uova.
  2. Setacciate sul piano di lavoro il preparato con un pizzico di sale, la punta di un coltello di bicarbonato e la vanillina. Disponete a fontana e mettete al centro le uova, il burro fuso, lo zucchero, la scorza d’arancia grattugiata, il vino e iniziate ad incorporare gli ingredienti fra loro (partendo da quelli ‘centrali’), prima con una forchetta e poi a mano, impastando energicamente per almeno 10 minuti finché l’impasto risulterà elastico ma leggermente appiccicoso.
  3. Create una palla con l’impasto, trasferitela su un canovaccio appena infarinato con l’amido di mais e fatela riposare almeno mezzora. Nel frattempo raschiate bene la superficie della spianatoia in modo da rimuovere eventuali frammenti di pasta.
  4. Dividete la pasta in pezzi grandi quanto un’arancia e stendetene uno alla volta con il matterello sulla spianatoia leggermente infarinata con l’amido fino a ottenere sfoglie oblunghe e spesse 2-3 mm. Lasciatele asciugare per 5 minuti su canovacci leggermente infarinati.
  5. Tagliateli a striscioline larghe 1/2 cm, poi prendete circa 10 striscione alla volta (o meno, dipende da quanto le avete fatte lunghe) e ‘ammassatele’ fra loro, senza schiacciarle troppo.
  6. Friggete le matassine in abbondante olio di semi caldo, ma non mettetene più di 4 alla volta, l’olio si abbasserebbe troppo di temperatura e i dolcetti ne assorbirebbero troppo. Girateli quando sono dorate e cuoceteli anche dall’altro lato.
  7. Scolate le matassine e adagiatele su carta assorbente. Fatele riposare 10 minuti e poi cospargerle con zucchero a velo setacciato.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Matassine fritte allo zucchero vanigliato che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Matassine fritte allo zucchero vanigliato, veloci e facili da preparare, sono ottime per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti per una merensa sfiziosa, con il caffè o con il tè caldi. Fragranti e delicate, questi dessert fritti sono davvero irresistibili. Ideali per tutte le occasioni speciali, le Matassine fritte allo zucchero vanigliato sono eleganti e raffinate, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. E anche se non proprio leggere… qualche strappo alla regola ogni tanto è bene concederselo, no? Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare  le vostre Matassine fritte allo zucchero vanigliato e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare