Mele caramellate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






● Lavate bene le mele e asciugatele perfettamente; eliminate il picciolo con un coltellino a punta e infilzate ogni mela con un bastoncino non troppo sottile. Se non l’avete, mettete insieme 4 stecchini lunghi e uniteli con del nastro adesivo colorato; così otterrete dei bastoncini più resistenti e anche belli da vedere.

● In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con il miele, la vanillina e l’acqua senza mescolare. 

● Quando lo sciroppo avrà raggiunto una temperatura di 100°C, aggiungete il colorante alimentare e mescolate.

● Infine, quando lo sciroppo avrà raggiunto i 150°C immergetevi le mele, una alla volta, facendole roteare in modo che ne vengano ricoperte uniformemente.

● Trasferite le mele su un foglio di carta da forno e lasciatele rassodare.

 

 

Le Mele caramellate sono un dessert a base di frutta sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea dolce abbastanza veloce, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Queste Mele caramellate, che faranno contenti soprattutto i bambini, servite come sostanziosa ma originale merenda, delizierà tutti, ma proprio tutti, con la loro delicatezza che sa di sano, leggero e buono. Le Mele caramellate possono essere preparate per una festa e per tutte le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe. La ricetta delle Mele caramellate, con la frutta di stagione che la vede protagonista, è anche particolarmente salutare. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Mele caramellate passo passo, per portare in tavola una vera bomba di vitamine e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… quindi preparatene in quantità e, se volete “stenderli” con un tocco da maestri, perché non servite le Mele caramellate con una pallina di gelato o una salsina raffinata e profumatissima alla vaniglia? 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare