Meringhe alla crema di mascarpone e lamponi

Meringhe alla crema di mascarpone e lamponi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
3 h
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
3 h

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per le meringhe




Per la crema




Per la decorazione


• Accendete il forno a 90°C (utilizzate possibilmente un termostato apposito). Preparate la placca ungendola leggermente con un po’ di burro e ricoprendola con carta da forno, che così resterà ben ferma.

• In una ciotola capiente montate gli albumi con le fruste elettriche fino a ottenere una neve ferma; aggiungete metà dose di zucchero, il succo di limone (che stabilizzerà il composto) e montate ancora qualche minuto.

• Unite il cacao setacciato, il resto dello zucchero e continuate a montare. Ci vorranno in tutto circa 10-15 minuti perché il composto diventi fermissimo e spumoso: quando lascerà dei solchi precisi e non si muoverà scuotendo la ciotola, allora sarà pronto.

• Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e con questa formate delle palline grosse più o meno come noci, direttamente sulla placca del forno preparata, un po’ distanti tra loro. 

• Infornate le meringhe per circa 2-3 ore. Se si formasse della condensa sul vetro del forno, aprite ogni tanto lo sportello per eliminarla.

• A cottura ultimata, prelevate una delle meringhe e verificate la cottura: se all’interno è ancora un po’ morbida, lasciatele ancora 20-30 minuti. Sfornatele, fatele raffreddare e poi toglietele dalla placca.

• Preparate la crema al mascarpone. In una ciotola montate il tuorlo con lo zucchero usando le fruste elettriche, finché otterrete un composto gonfio e chiaro.

• Aggiungete poco alla volta il mascarpone, frullando a bassa velocità, finché si sarà ben amalgamato.

• A parte montate la panna, sempre con le fruste elettriche (ben lavate e asciugate), quindi unitela al composto preparato, mescolando con delicatezza e dal basso verso l’alto per non smontarlo; mettete la crema ottenuta in frigo, coperta da pellicola.

• Spalmate sulla base di metà delle meringhe, ormai fredde, 1 cucchiaio della crema al mascarpone; poi chiudetele a panino con l’altra metà delle meringhe schiacciando delicatamente.

• Decorate a piacere adagiando i lamponi sulla crema e fissandoli sulla cima dei dolcetti con un goccia di cioccolato sciolto a bagnomaria. Fate solidificare il cioccolato e servite subito.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Meringhe alla crema di mascarpone e lamponi che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando gli adulti. Le Meringhe alla crema di mascarpone e lamponi, anche se non proprio velocissime da cucinare, sono ottime per un dopo cena goloso e perfette per accompagnare il caffè, il tè del pomeriggio e per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso. Le Meringhe alla crema di mascarpone e lamponi regaleranno al vostro buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni le potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef lavorando la pasta insieme a voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle vostre Meringhe alla crema di mascarpone e lamponi gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!

I consigli di Carla

• Gli albumi montano perfettamente solo se sono a temperatura ambiente, quindi tirate le uova fuori dal frigorifero per tempo; inoltre, è necessario sgrassare benissimo il recipiente dove li monterete e le fruste: si consiglia di passarli sotto l’acqua bollente e asciugarli bene dopo averli lavati.

• Le meringhe, più che cuocere, devono essere ‘asciugate’ in forno: la temperatura ideale del forno è di 80-90°C e, per raggiungere la consistenza ottimale, possono rimanervi fino a 3-4 ore.

• La meringa cotta risente molto dell’umidità, va quindi conservata in contenitori a chiusura ermetica. Per questo vanno farcite con creme solo immediatamente prima di servirle.

In questa ricetta per la crema di farcitura delle meringhe si utilizza il tuorlo crudo, ma se volete potete pastorizzare i tuorli.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare