Mini cheesecake di ricotta mandorle e lime senza burro

Mini cheesecake di ricotta mandorle e lime senza burro
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione
Per la base senza burro





Per la farcitura








• Preparate la base. In una ciotola montate gli albumi con le fruste elettriche in modo che risultino spumosi ma non troppo duri.

• Tritate  le mandorle grossolanamente con un coltello e versatele in una ciotola. Spezzettate i biscotti e frullateli non troppo finemente nel mixer; aggiungeteli alle mandorle e mescolate.

• Versate questo composto nella ciotola degli albumi, unite il miele, la scorza grattugiata del limone e mescolate bene con un mestolo.

• Distribuite il composto in stampini cilindrici appena oliati, ricoprendo sia la base che la parete con uno strato sottile; usate la punta delle dita per schiacciare bene il composto. Mettete poi in frigo i contenitori. Se non trovate gli stampi cilindrici, potete usare uno stampo multiplo da muffins.

• Preparate la farcitura. Frullate la ricotta e il formaggio con lo zucchero e un pizzico di sale. Unite le uova, senza montare il composto ma mescolando solo per amalgamare gli ingredienti. Alla fine aggiungete un pizzico di scorza del lime.

• Aiutandovi con un cucchiaio distribuite il composto tra le piccole basi preparate, livellatele delicatamente e trasferitele in forno già caldo a 170°C (funzione statica), per 20-25 minuti. Si gonfieranno un po’ e poi si riabbasseranno, l’importante è che non  si coloriscano troppo in superficie, nel caso abbassate la temperatura di una decina di gradi e coprite con un foglio di carta da forno.

• Sfornate, anche se l’interno sarà ancora morbido, e aspettate che le tortine si raffreddino. Passate quindi un coltello piccolo, se possibile di plastica così non graffierete la parete, tra quest’ultima e ogni tortina, poi toglietele dagli stampini.

• Decorate i mini cheesecake con le mandorle intere non pelate e uno spicchietto di lime, quindi servite.

Ideali per un dopocena diversa dal solito, un’occasione speciale, una festa o per servire un dessert raffinato, i Mini cheesecake di ricotta mandorle e lime senza burro sono dei dolcetti profumati con i quali conquisterete i vostri ospiti al primo morso. I Mini cheesecake di ricotta mandorle e lime senza burro sono perfetti anche per concludere una cenetta romantica. Solitamente i Mini cheesecake di ricotta mandorle e lime senza burro sono percepiti come dolci piuttosto calorici ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Mini cheesecake di ricotta mandorle e lime senza burro e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare