Mini plumcake alle mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
355 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni











Per la decorazione

• Frullate con il mixer le mandorle amare finemente insieme a un paio di cucchiai di zucchero, così non rilasceranno l’olio.

• Mischiate il trito ottenuto con la farina di mandorle, la farina 0 setacciata, la fecola e il lievito.

• A parte, con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale, in modo da ottenere un composto cremoso e gonfio. Senza smettere di frullare, ma a bassa velocità, versate a filo l’olio e il latte, in modo da amalgamarli bene; unite poi la scorza di arancia grattugiata, sempre frullando.

• Aggiungete ora il composto farinoso preparato, poco alla volta e girando piano con la frusta a mano, dal basso verso l’alto.

• Imburrate e infarinate gli stampini da plumcake occorrenti; distribuite l’impasto in ogni stampino (non riempiteli completamente in quanto i dolcetti lieviteranno in cottura) e trasferiteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 20 minuti circa, finché la superficie dei dolci risulterà dorata.

• Sfornateli, lasciateli intiepidire e quindi toglieteli dagli stampini. Fate raffreddare i dolcetti su una griglia, decorateli con lo zucchero a velo setacciato e serviteli.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Mini plumcake alle mandorle sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi come questi Mini plumcake alle mandorle che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti!  I Mini plumcake alle mandorle non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Mini plumcake alle mandorle utilizzate ingredienti e accertertatevi che l’impasto sia ben omogeneo prima di infornare, e queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio con questi profumati e morbidi Mini plumcake alle mandorle!

I consigli di Carla

• Se non trovate le mandorle amare, sostituitele con qualche goccia di aroma di mandorle.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare