Minne di Sant’Agata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 10 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il ripieno




    Per la glassa




    Per decorare

    • Iniziate preparando il ripieno: setacciate la ricotta ponendola su un colino a maglie fini.

    • Lavorate poi la ricotta ben scolata e lo zucchero a crema con una forchetta. Unite i canditi tagliuzzati e le gocce di cioccolato e fate riposare in frigorifero per un’ora circa.

    • Nel frattempo distribuite un po’ di farina sul panetto di frolla e tiratelo allo spessore di mezzo cm, quindi foderatevi degli stampi semisferici precedentemente imburrati e infarinati.

    • Farcite ognuno con un po’ di crema di ricotta preparata, ristendete frolla, sempre ad uno spessore di mezzo cm, e ricavate i cerchi per chiudere le semisfere (va bene un coppapasta). Chiudete quindi le semisfere, premendo leggermente i bordi.

    • Capovolgeteli delicatamente sulla teglia rivestita con carta forno (oppure infornate lo stampo multiplo adatto alla cottura in forno) e cuoceteli a 180°C per circa 25 minuti . Sfornate e lasciate raffreddare.

    • Preparate intanto la glassa: con le fruste elettriche montate gli albumi con un pizzico di sale, aggiungete man mano lo zucchero a velo e il succo di limone, continuate a mescolare fino a ottenere una crema bianca e lucida (deve risultare compatta ma sufficientemente liquida da scivolare bene dal cucchiaio).

    • Ponete le minne su una gratella e glassatele una alla volta in modo uniforme, facendo scivolare il composto da un cucchiaio. Quando la glassa si sarà un po’ rappresa completate con una o due ciliegine candite.

    • Aspettate che le Minne siano completamente asciutte prima di servirle.

    I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Minne di Sant’Agata e ribes nero che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando gli adulti. Le Minne di Sant’Agata e ribes nero, anche se non proprio velocissime da cucinare, sono ottime per un dopo cena goloso e perfette per accompagnare il caffè, il tè del pomeriggio e per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso. Le Minne di Sant’Agata e ribes nero regaleranno al vostro buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni le potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef lavorando la pasta insieme a voi e magari decorando a piacere le loro creazioni. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle vostre Minne di Sant’Agata e ribes nero gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!

    I consigli di Cristina

    • Tradizionalmente esistono due varianti di preparazione: una con pasta frolla (più comune) e l’altra con pan di Spagna imbevuto di Rosolio. 

    • La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di canditi di zucca, cedro e arancia.

    Ricetta di Cristina Checcacci
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 19 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare