Muffin alla marmellata di limoni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Impasto per Muffin gluten free

  • Impasto per Muffin Vegan

  • Per l'impasto









    Per la farcitura

    Per la decorazione

    • Fate ammorbidire in una ciotola il burro a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero e, con una frusta a mano, amalgamate gli ingredienti sino ad ottenere un composto spumoso.

    • Sempre sbattendo con la frusta, unite una alla volta le uova ed aggiungete a filo il latte intiepidito, continuando a mescolare fino a raggiungere una consistenza liscia, gonfia ed omogenea.

    • In un’altra ciotola setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato, quindi unitevi la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale.

    • Versate i liquidi nella ciotola con il composto farinoso e mescolate con una spatola, ma senza insistere troppo, altrimenti dopo la cottura i muffins risulteranno gommosi.

    • Imburrate e infarinate degli stampi da muffins.

    • Versate in ogni stampino abbastanza composto, in modo da arrivare a metà circa dell’altezza. Ponete al centro un cucchiaino abbondante di marmellata di limoni, quindi ricoprite con il resto dell’impasto riempiendo gli stampi per 2/3 circa.

    • Infornate in forno statico preriscaldato e fate cuocere a 180°C per circa 20-25 minuti.

    • Sfornate e lasciate intiepidire.

    • Sformate i muffins e serviteli accompagnati con fette di limone.

    I sapori più genuini sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei muffins fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Muffins alla marmellata di limoni, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Un consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Muffins alla marmellata di limoni gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità: se li sceglierete freschissimi, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

    I consigli di Francesca

    • Per evitare che la marmellata scenda in cottura, provate a congelarla. Ricoprite di carta da forno una teglia o un vassoio, formate dei piccoli mucchietti di marmellata (un cucchiaino abbondante) e metteteli in freezer per qualche ora. Procedete poi come indicato nella ricetta.

    Ricetta di Francesca Cavallo
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 19 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare