Muffin cacao e caffè

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Impasto per Muffin gluten free

  • Impasto per Muffin Vegan

  • Per l'impasto










    1. Sciogliete il burro a bagnomaria (va bene anche nel microonde).
    2. In una ciotola sbattete con una frusta a mano le uova, unitevi il latte, il caffè e il burro sciolto, quindi mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
    3. In un’altra ciotola versate la farina setacciata insieme al lievito, lo zucchero, il cacao in polvere e, per finire, un pizzico di sale.
    4. Mescolate delicatamente e velocemente il tutto, poi unite al composto di uova, il latte, il caffè e il burro. Mescolate gli ingredienti in maniera tale da formare un composto omogeneo, ma non insistete troppo, altrimenti i muffins verranno gommosi.
    5. Disponete i pirottini di carta in uno stampo multiplo da muffins (così non dovete imburrarlo) e suddividetevi l’impasto. Riempite i pirottini all’incirca fino a 2/3 dell’altezza, perché i dolcetti cresceranno in cottura.
    6. Cuocete i muffins in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 20-25 minuti; verificate la cottura inserendo uno stecchino di legno al centro di un dolcetto: se esce asciutto potete sfornare.
    7. Ponete i muffins su un piatto da portata e spolverizzateli con lo zucchero a velo prima di servirli.

    Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Muffins cacao e caffè sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali mentre oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, come questi Muffins cacao e caffè, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Muffins cacao e caffè non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un brunch con gli amici, i Muffins cacao e caffè fanno sicuramente per voi. E se volete ottenere dei dolcetti molto speciali usate ingredienti di qualità: il risultato sarà sorprendente: dei Muffins cacao e caffè da chef! Buon appetito!

    I consigli di Cristina

    • Per rendere ancora più golosi questi Muffins potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato.

    Ricetta di Cristina Checcacci
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare