Mug cake (torta in tazza) al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
6 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di riposo
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
6 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Tritate il cioccolato e ponetelo in una tazza grande adatta al microonde.
  2. Unite il burro e fateli sciogliere nel forno a microonde per circa 35-40 secondi alla massima potenza (900-1000 Watt). Controllate ogni tanto mescolando con un cucchiaio, se il cioccolato si fosse già sciolto togliete prima la tazza dal forno.
  3. Aggiungete la farina, l’uovo sbattuto, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Mescolate con il cucchiaio o con una piccola frusta, così da amalgamare bene gli ingredienti.
  4. Riponete la tazza nel microonde al massimo della potenza per 1 minuto circa.
  5. Togliete la tazza dal forno e aspettate 20 minuti circa, poi gustate il dolce ancora tiepido.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia?  La Mug cake (torta in tazza) al cioccolato è super facile da preparare e non vi stancherà mai: profumata e golosissima, è ottima per una merenda appetitosa. Se siete in cerca di un’idea per una festa o un’occasione speciale con gli amici, la Mug cake (torta in tazza) al cioccolato fa sicuramente per voi. Per preparare la Mug cake (torta in tazza) al cioccolato dovete utilizzare una tazza che posso andare nel forno microonde. Infatti la Mug cake (torta in tazza) al cioccolato va cotta al microonde, è infatti un dolce velocissimo e super facile! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Se cuocete contemporaneamente due mug cake, il tempo aumenterà leggermente, di circa 20-30 secondi. Ma poiché questi dolci cuociono molto velocemente, il consiglio è quello di mescolare insieme gli ingredienti, ma di mettere le mug cake nel microonde una alla volta per la cottura finale.

• Se il vostro microonde non arriva ai Watt indicati, dovrete cuocere qualche secondo in più la vostra mug cake: l’importante è non esagerare con il tempo di cottura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 30 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare