Palline di fagioli vietnamite

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
270 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni






  1. Disponete la farina di riso a fontana, in una ciotola.
  2. Sciogliete lo zucchero in circa metà dose di acqua tiepida e versate il liquido nella ciotola.
  3. Mescolate con una mano, unendo poco alla volta il resto dell’acqua. Continuate a impastare, il composto dovrà risultare compatto ma lavorabile, regolatevi perciò con l’acqua.
  4. Con le mani appena oliate lavorate metà della pasta, fino a formare un cilindro lungo. Tagliatelo a metà, ogni pezzo di nuovo a metà e poi in tre pezzetti piccoli. Fate lo stesso con la pasta rimasta.
  5. Lavorate i pezzetti tra le mani, fino a formare delle palline. Appoggiate una pallina sul palmo di una mano e schiacciatela delicatamente per formare un dischetto con un incavo nel mezzo.
  6. Mettete un cucchiaino di confettura di fagioli al centro, poi tirate su i bordi del dischetto e sigillateli perfettamente. Lavorate ancora per ottenere una pallina regolare, dello stesso spessore dell’impasto di riso. Continuate così fino a terminare tutti gli ingredienti.
  7. Inumidite le palline ripiene (usate le mani appena bagnate) e poi passatele nei semi di sesamo, premendo per farli attaccare in modo omogeneo alla superficie.
  8. Mettete al fuoco una padella capiente e larga con abbondante olio e fatelo arrivare a circa 140-150°C a fiamma moderata. Immergervi poche palline alla volta e giratele delicatamente con un cucchiaio o con le pinze mentre friggono: fate molta attenzione a non forare l’impasto.
  9. Dopo circa 4-5 minuti alzate la fiamma e lasciatele cuocere per pochi minuti, finché si saranno dorate in modo uniforme.
  10. Scolatele e trasferitele su carta da cucina. Riabbassate la fiamma e poi continuate la cottura delle restanti palline, usando la stessa modalità.
  11. Gustate le palline di fagioli vietnamite tiepide.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia?  Le Palline di fagioli vietnamite sono super facili da preparare e non vi stancheranno mai: profumate e golosissime, sono ottime per una merenda appetitosa. Se siete in cerca di un’idea per una festa o un’occasione speciale con gli amici, le Palline di fagioli vietnamite fanno sicuramente per voi. Per preparare le Palline di fagioli vietnamite procuratevi ingredienti di prima qualità e vedrete che il risultato sarà strepitoso: delle Palline di fagioli vietnamite squisite!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare