Pere fasciate al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light







  • Per spennellare


    Per decorare

    1. Con un pelapatate sbucciate le pere lasciando il picciolo intatto.
    2. In una pentola dai bordi alti da poter contenere le pere ritte, scaldate l’acqua con il moscato e lo zucchero. Ponetevi a cuocere le pere per circa 10 minuti.
    3. Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in tante strisce larghe circa più o meno 1 cm.
    4. Trascorso il tempo indicato, togliete delicatamente le pere dallo sciroppo, asciugatele appena e lasciatele raffreddare.
    5. Avvolgete le strisce di pasta sfoglia attorno alle pere a spirale, partendo dal picciolo e arrivando fino alla base.
    6. Appoggiate le pere rivestite di sfoglia in una teglia ricoperta con carta da forno e spennellatele con il tuorlo sbattuto con il latte.
    7. Cuocete la frutta così preparata in forno caldo, ventilato, a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando risulteranno dorate.
    8. Una volta cotte, sfornate le pere fasciate e ponetele su un piatto da portata. Prima di servirle decorate con le foglioline di menta.

    Le Pere fasciate al forno sono un dessert a base di frutta sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea semplice e veloce, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Questa ricetta golosa, che farà contenti soprattutto i bambini, servita come sostanziosa ma originale merenda, delizierà tutti, ma proprio tutti, con i suoi aromi freschi che sanno di sano, leggero e buono. Ottima come jolly per le feste di compleanno e le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe, la ricetta delle Pere fasciate al forno, con la frutta che la vede protagonista, è anche particolarmente salutare: pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Il gusto e il colore della frutta si sposano perfettamente con gli aromi degli altri ingredienti. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Pere fasciate al forno passo passo, per portare in tavola una vera bomba di vitamine e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis…

    I consigli di Cristina

    • Questo buonissimo dessert può essere servito sia caldo che freddo. Potete accompagnarlo, oltre che con lo sciroppo di cottura delle pere, con crema pasticcera e crema inglese. In estate è perfetto con un gelato alla crema o alla vaniglia.

    • Usate delle pere piccole ma non troppo mature altrimenti in cottura potrebbero disfarsi.

    • Avvolgete il picciolo con la carta stagnola per non farlo bruciare in cottura.

    • Se amate le spezie, potete aggiungere al moscato una stecca di cannella e dell’anice stellato.


    Ricetta di Cristina Checcacci
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare