Quadrotti ai semi misti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












  1. Tagliate il burro a pezzetti per ammorbidirlo più velocemente.
  2. In una ciotola setacciate la farina 0 e il lievito, poi unite la farina ai 5 cereali, lo zucchero semolato, un pizzico di sale e mescolate.
  3. Aggiungete il burro, lavorate con la punta delle dita fino a ottenere delle briciole e quindi unite l’uovo, lavorando solo per unire gli ingredienti. Formate una palla, schiacciatela, rivestitela con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per un’ora.
  4. Trascorso il tempo indicato, stendete l’impasto con il matterello a un’altezza di 7-8 mm, quindi spennellate la superficie con l’uovo sbattuto insieme al latte.
  5. Distribuitevi sopra i semi e le arachidi sbucciate, in modo da formare uno strato omogeneo; spolverizzate con lo zucchero di canna e ritagliate tanti quadratini (4 cm circa di lato) con un coltello o con una rotella dentata.
  6. Appoggiate i quadrotti, un po’ distanziati tra loro, sulla placca ricoperta con l’apposita carta.
  7. Ponete i quadrotti in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, finché i bordi saranno dorati e così la superficie dei semi. Fate attenzione che non si scuriscano troppo, nel caso sfornateli prima.
  8. Togliete i quadrotti dal forno, fateli raffreddare e serviteli.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Quadrotti ai semi misti sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa come questi Quadrotti ai semi misti, genuini e senza conservanti o coloranti! I Quadrotti ai semi misti non vi stancheranno mai: croccanti e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa o un’occasione speciale, i Quadrotti ai semi misti fanno sicuramente per voi. Affrettatevi quindi a preparare i Quadrotti ai semi misti: piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare