Rotolini con noci, uvetta e miele

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
1210 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto




Per il ripieno




  1. Fate rinvenire l’uvetta nell’acqua tiepida e tritate grossolanamente le noci.
  2. Sciogliete il burro a bagnomaria e amalgamatelo allo zucchero. Montate gli albumi a neve ben ferma, setacciate la farina e incorporate entrambi al composto, aggiungete la vanillina e mescolate fino a ottenere una crema morbida.
  3. In una teglia rivestita di carta da forno versate 1 cucchiaio di pastella, formando un disco del diametro di circa 10 cm, e cuocete in forno caldo a 200°C per 4-5 minuti. Quando i bordi cominceranno a colorirsi sfornate la cialda.
  4. Spalmate subito uno strato di miele d’arancia sulla cialda, distribuitevi una manciata di uvetta strizzata e di noci, spolverizzate con la cannella e arrotolate la cialda a sigaro, aiutandovi con un panno per non scottarvi. Procedete fino a esaurire l’impasto, condite con altro miele e servite.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, i Rotolini con noci, uvetta e miele saranno apprezzati da grandi e bambini. Preparati rigorosamente con ingredienti naturali, sono perfetti per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un piatto goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. I Rotolini con noci, uvetta e miele, accompagnati da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancio o da un bel caffè di orzo bollente, sono una vera e propria delizia. Ma potete gustarli come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirli per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Essendo una ricetta facilissima, può salvare nelle emergenze, e il risultato è sempre assicurato: dei Rotolini con noci, uvetta e miele deliziosi  e soffici, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare