Scones senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
12 min
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
12 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










Per guarnire

  1. In una ciotolina versate lo yogurt e altrettanto latte, aggiungete qualche goccia di limone, mescolate e fate riposare per una decina di minuti: otterrete così il ‘latticello’, che aiuterà la lievitazione, rendendo gli scones molto più morbidi.
  2. Grattugiate un po’ della scorza del limone e mettetela da parte.
  3. Sbattete l’uovo con il latticello usando la frusta manuale.
  4. Setacciate il preparato e il lievito in una ciotola, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale, poi unite il burro tagliato a dadini; mescolate con la punta delle dita in modo da ottenere delle briciole.
  5. Rovesciate l’impasto sul piano da lavoro e disponetelo a fontana, versate al centro il latticello con l’uovo e la scorza preparata. Unite il latte avanzato e mescolate con un mestolo; lavoratelo pochissimo, solo quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti. Coprite la ciotola con una panno e fatelo riposare per 30 minuti circa.
  6. Stendete l’impasto (senza lavorarlo ulteriormente) sul piano di lavoro, appena spolverato di amido di mais. Stendetelo fino ad arrivare a uno spessore di circa 2 cm e mezzo e, servendovi di una formina tonda per biscotti, ricavate dei dischi del diametro di 5 cm (senza ruotare la formina) e sistemateli sulla placca foderata con carta da forno.
  7. Preparate la guarnizione. In un pentolino fate sciogliere il burro, su fuoco bassissimo e per pochi secondi. Spennellate i dischetti con il burro sciolto e cuoceteli in forno a 220°C per 10-12 minuti circa, finché la superficie sarà dorata e saranno ben gonfiati.
  8. Sfornate gli scones, toglieteli con una spatola piatta e fateli intiepidire su una gratella, poi gustateli.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici e veloci, si possono preparare con il forno? Gli Scones al doppio burro senza glutine, irresistibili dolcetti di origine scozzese, sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa come questi Scones al doppio burro senza glutine, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Gli Scones al doppio burro senza glutine sono dolci che non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, per accompagnare il tè del pomeriggio o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, gli Scones al doppio burro senza glutine fanno sicuramente per voi! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Se vi avanzano degli scones cotti, invece di chiuderli in un sacchetto per alimenti (che li renderebbe gommosi) li potete congelare. Quando li volete servire, toglieteli almeno un paio di ore prima e passateli qualche minuto in forno a 180°C: saranno ottimi!

• Cercate di ottenere il maggior numero di scones possibile e, se volete riutilizzare i ritagli, accorpateli semplicemente lavorandoli pochissimo; in caso contrario otterreste degli scones molto più duri, che lieviterebbero meno.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare