Semla

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
Per l'impasto







Per la pasta di mandorle





Per la crema



Per completare



  1. Preparate i panini dolci. Scaldate leggermente il latte e scioglietevi il lievito.
  2. Setacciate la farina nella ciotola della planetaria, aggiungete il lievito sciolto nel latte, lo zucchero e il cardamomo. Azionate la macchina (con le fruste a gancio) a media velocità, unite l’uovo e, quando il composto sarà ben lavorato, iniziate ad aggiungere il burro, poco alla volta, sempre impastando. Ci vorranno circa 15-20 minuti; ogni tanto fermate il motore perché non si scaldi troppo.
  3. Quando l’impasto sarà ben incordato (si attaccherà al gancio e non sarà più appiccicoso) lasciatelo lievitare coperto per un’ora circa, fino al raddoppio del suo volume.
  4. Trascorso il tempo indicato, rovesciate l’impasto su una superficie infarinata e dividetelo in pezzi uguali di circa 70 g l’uno.
  5. Conferite ai pezzetti di pasta la forma di panini rotondi e trasferiteli su una placca ricoperta con la carta apposita, un po’ distanziati tra loro, e lasciateli lievitare per un’altra ora, coperti con un canovaccio.
  6. Spennellate i panini con l’uovo sbattuto, distribuite sulla superficie le mandorle a lamelle e cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 15 minuti circa o fino a doratura, a cottura ultimata fateli raffreddare su di una gratella.
  7. Preparate ora la pasta di mandorle. Tritate le mandorle in un mixer, unite lo zucchero e tritate nuovamente, infine aggiungete l’estratto di vaniglia e il cardamomo e versate acqua quanto basta per ottenere un impasto omogeneo.
  8. Usando un coltellino affilato, ricavate un ‘coperchio’ dalla parte superiore di ogni panino e praticate un piccolo buco al centro scavando un po’.
  9. Aggiungete alla pasta di mandorle le briciole e della mollica appena prelevata e mescolate per amalgamare.
  10. Con le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia.
  11. Unite un cucchiaio di panna al composto di mandorle per ammorbidirlo, e distribuitelo negli incavi creati in precedenza.
  12. Mettete la panna montata in un sac à poche e farcite i vostri semla, infine chiudeteli con i loro coperchi, decorate con lo zucchero a velo e servite.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Semla appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Semla, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione o per una merenda golosissima, per dare al buffet un tocco vivace e… profumato! Potrete preparare i Semla insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef impastando gli ingredienti insieme a voi con tante idee per decorare i Semla a piacere e creare delle vere e proprie tentazioni per la vista e per il palato. Qualche consiglio per la riuscita dei Semla: nella preparazione dei vostri dolci usate sempre ingredienti di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto dei Semla sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare